Pinacoteca

Ultima modifica 2 ottobre 2023

INFORMAZIONI

Pinacoteca
Pinacoteca
della Città Metropolitana di Catania
 

Orari di apertura al pubblico:
La Pinacoteca è visitabile previo appuntamento e in caso di eventi culturali (pubblicizzati nella pagina facebook ufficiale dell'Ente)

Per informazioni è possibile telefonare ai numeri: 095 4012116 / 095 4011507

PR.01 Ufficio di Gabinetto - Ufficio Stampa 

STORIA E SEDE

La Pinacoteca della Città Metropolitana di Catania già chiesa di S. Michele Minore, a seguito del terremoto del 1693, fu una delle prime chiese ad essere ricostruita ed aperta al culto. Dotata di una cripta restaurata contenente le sepolture dei defunti del quartiere, così come si usava prima dell’adozione obbligatoria dei cimiteri fuori dai centri abitati. Il prospetto è molto semplice, la facciata è di forma rettangolare definita agli angoli da due lesene in bugnato semplice in pietra bianca di Siracusa. Al centro campeggia un portale sormontato da un finestrone. La geometria d’insieme è definita in alto da una modanatura orizzontale con fregi con delle volute che concludono l’ordine includendo una piccola struttura che doveva accogliere una piccola campana.  L’interno è ad unica navata, l’andamento longitudinale è scandito da quattro lesene con colonne addossate. La copertura è formata e campita dalla formazione di quattro armoniose vele che si ripetono.

Oggi, non più dedicata al culto, è intitolata all’artista Nunzio Sciavarrello. Contiene una collezione di ritratti ed autoritratti di maestri del Novecento, donati dal pittore. Le opere regalano al visitatore l’opportunità di apprezzare la bellezza congiunta alle tecniche pittoriche, di grandi maestri come Guttuso, Di Bartolo, Fiume, Romano, Consagra, Maccari, Sciavarrello ecc.
Lo spazio armonioso e contenuto, corredato peraltro da un sistema audiovisivo consente lo svolgimento di attività culturali.

 
CATALOGO VIRTUALE

PINACOTECA. Città Metropolitana di Catania "N. Sciavarrello"
Collezione di ritratti ed autoritratti di maestri del novecento che si possono ammirare al suo interno.
 

 
ATTIVITÀ E SERVIZI
  • -