Giarre- Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone”, dal 7 al 10 maggio la Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri
Dal 7 al 10 maggio presso l’IPSSEOA “Giovanni Falcone” di Giarre, con il patrocinio della Città metropolitana di Catania, si terrà la Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri. Per la prima volta, dopo diversi anni in cui l’evento si svolge al nord, l’istituto professionale di Giarre è stato scelto come sede della manifestazione in quanto vincitore dell’ultima edizione della competizione, che è riservata agli studenti meritevoli del IV anno degli istituti professionali alberghieri del territorio nazionale.
La Gara, oltre a rappresentare un momento di verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti dagli studenti, prevedendo la partecipazione di numerose scuole alberghiere da tutta Italia, sarà anche occasione di scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, opportunità per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti e importante momento di visibilità per l’Istituto di Giarre, e il nostro territorio.
La preside dell’Alberghiero “Giovanni Falcone”, Monica Insanguine, orgogliosa dal risultato ottenuto dai suoi studenti, ha sottolineato che oltre alla gara - che si svilupperà in tre distinti settori (enogastronomia cucina e pasticceria; sala, bar ed enologia; accoglienza turistica e territorio) – si terrà un ricco programma di attività collaterali. Durante le giornate della manifestazione sono previste numerose attività con escursioni, visite guidate e degustazioni per fa conoscere a docenti, dirigenti e studenti i prodotti dei nostri territori ed il brand Etna.
Nei momenti di convivialità le maestranze locali daranno prova della loro arte, sia enogastronomica che artigianale, veicolando le tradizioni, la cultura ed il folclore. Per gli studenti partecipanti, la Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri sarà un momento di sana competizione e di valorizzazione delle competenze acquisite nella specifica area professionale. Le giurie tecniche sono composte da un ispettore del Ministero, un ispettore dell’Ufficio scolastico regionale, esperti del settore, docenti di istituto e autorità locali. La competizione è inclusa nel programma di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
DIDA foto, scattata con la studentessa premiata nella Gara Nazionale del 2023
Da sx il dirigente della Segreteria amm. Alessandro Amante, la studentessa vincitrice Rosaria Grasso (enogastronomia-cucina), il docente Alessandro D'Urso e lo studente Francesco Cristaldi