Martedì 26 a Paternò gli studenti incontrano a scuola i sindaci Trantino e Naso

Pubblicato il 25 marzo 2024 • Comunicati Stampa , Giovani

Martedì 26 marzo, alle ore 10, a Paternò, nell’Aula magna dell’Istituto di istruzione superiore “Mario Rapisardi”, si terrà l’incontro “Paternò satellite di Catania”.

Interverranno il sindaco metropolitano Enrico Trantino, il sindaco di Paternò Antonino Naso, la dirigente scolastica Concetta Centamore. L’incontro, voluto dalla Consulta provinciale degli studenti nell’ambito del progetto territoriale 2023/2024 (presieduto da Francesco Bonaccorso), vedrà la partecipazione di un centinaio tra studenti e rappresentati di vari istituti scolastici.

Tanti i temi che i giovani sottoporranno al mondo delle istituzioni: l’importanza di Paternò nell’ambito della Città metropolitana, il rapporto centro/periferia con Catania madre/matrigna, le potenzialità espresse dall’area simetina-etnea, la necessità di incrementare le reti di collegamento viario per innalzare il livello dell’economia e della socialità, le condizioni degli edifici scolastici (a Paternò, Belpasso, Biancavilla e S. Maria di Licodia), la dispersione scolastica.

Non è la prima volta che i giovani incontrano le istituzioni. Qualche mese fa, presidente della Cps Francesco Pezzillo, a Palazzo Minoriti si tenne un faccia a faccia con il sindaco Trantino, che rispose di buon grado a tutte le domande degli studenti e infuse fiducia nei giovani, fonte di ogni processo evolutivo e desiderosi di dialogare con le istituzioni per disegnare il loro futuro.