pums

Ultima modifica 23 ottobre 2024

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

 

Approvazione PUMS

La Città Metropolitana di Catania ha approvato, con Deliberazione n°18 del 25/09/2024 del Commissario ad Acta con i poteri del Consiglio Metropolitano (nominato con D.A. n°334/S.3/2024 del 04/09/2024 e D.A. n°369/S.3/2024 del 18/09/2024), il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

Il Piano, già adottato e provvisto (con D.A. n°28/GAB del 01/02/2024) di parere motivato favorevole (con le motivazioni di cui al Parere C.T.S. n°539/2023) sul procedimento di Valutazione Ambientale Strategica e sull’integrato procedimento di Valutazione di Incidenza Ambientale, è stato approvato ai sensi delle disposizioni contenute nel Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n°397 del 04/08/2017, relativo alla “Individuazione delle linee guida per i Piani Urbani di Mobilità Sostenibile, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, Decreto Legislativo 16 dicembre 2016, n°257”, aggiornato con Decreto n°396 del 28/08/2019 “Modifiche delle linee guida per la redazione dei PUMS di cui al D.M. 397/17”.

Tale piano costituisce il documento di pianificazione strategica ed operativa di medio-lungo periodo in tema di mobilità sostenibile dell’area vasta e rappresenta, inoltre, un fondamentale atto di indirizzo per la programmazione dei Comuni dell’intero territorio metropolitano.

Gli elaborati finali, contenenti anche le integrazioni definite a seguito delle osservazioni (relative sia alla fase consultiva VAS/VINCA sia alla fase consultiva post adozione) e del Parere Motivato VAS/VINCA, sono elencati a sinistra.

 


 

VAS-VINCA

AVVISO

Si avvisa che gli elaborati connessi alla Valutazione Ambientale Strategica e alla Valutazione di Incidenza Ambientale del PUMS della Città Metropolitana di Catania, ossia il Rapporto Ambientale, la Sintesi non tecnica e lo Studio di Incidenza Ambientale (ai sensi dell’art. 10, c.3 del D. Lgs.152/2006) e gli elaborati di Piano, sono depositati e consultabili ai seguenti indirizzi web:

Entro il termine di quarantacinque giorni dalla pubblicazione dell’avviso di seguito riportato (data di protocollo della nota inviata a tutti i S.C.M.A.), ossia entro il 15/07/2023, chiunque può prendere visione della documentazione relativa alla Valutazione Ambientale Strategica e alla Valutazione di Incidenza Ambientale e presentare le proprie osservazioni in forma scritta tramite invio agli indirizzi PEC delle Autorità:

  • dipartimento.ambiente@certmail.regione.sicilia.it
  • protocollo@pec.cittametropolitana.ct.it

I Soggetti competenti in materie ambientali (SCMA) potranno trasmettere le proprie osservazioni utilizzando la funzionalità prevista dal portale delle valutazioni ambientali.

Adozione
Il Nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di Catania

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di CataniaPremesse

«Il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile è un Piano strategico di medio e lungo periodo (10 anni) progettato per soddisfare i bisogni di mobilità delle persone e delle imprese in ambito urbano e periurbano, allo scopo di migliorare la qualità di vita» (Guidelines for Developing and implementing a Sustainable urban mobility plan - Second edition).

Il PUMS, coerentemente con quanto stabilito dalle linee di indirizzo emanate dalla Commissione Europea e dalla legislazione italiana, costituisce il documento strategico avente la funzione di mettere a sistema le politiche per la mobilità e gli interventi sulle infrastrutture con le strategie di carattere economico, sociale, urbanistico e di tutela ambientale.

Il PUMS, pertanto, è a tutti gli effetti un piano strategico che orienta la mobilità in senso sostenibile con un orizzonte temporale di medio e lungo termine (10 anni), che prevede monitoraggi regolari e valutazione degli impatti nell’ambito di un processo strutturato e dinamico al fine di sostenere l’efficacia delle strategie individuate.

Compito specifico del PUMS sarà quello di indagare e soddisfare la variegata domanda di mobilità delle persone e delle merci nell’area della Città Metropolitana di Catania, individuandone l’entità, le interazioni spaziali e temporali, i motivi dello spostamento e le modalità di soddisfacimento, al fine di migliorare la qualità della vita nel territorio secondo i principi di integrazione, partecipazione, monitoraggio e valutazione.

Per eventuali informazioni o chiarimenti rivolgersi a:

Dott. Grazia Adorni
Tel. 095 4012512
Email. grazia.adorni@cittametropolitana.ct.it
Email. pums@cittametropolitana.ct.it

Il precedente Piano Urbano della Mobilità
Versione Finale al 31 Maggio 2008

PUM

  •  Parte Finale (file PDF) 
  •  Piano d'Azione (file PDF) 
  •  Prima Parte
    (file ZIP di grosse dimensioni. Conviene salvarlo sul proprio desktop e aprirlo successivamente)
  •  Documentazione Utile
    (a cura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti)
    (file ZIP di grosse dimensioni. Conviene salvarlo sul proprio desktop e aprirlo successivamente)
Riferimenti