pums
Ultima modifica 23 ottobre 2024
Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Approvazione PUMS
La Città Metropolitana di Catania ha approvato, con Deliberazione n°18 del 25/09/2024 del Commissario ad Acta con i poteri del Consiglio Metropolitano (nominato con D.A. n°334/S.3/2024 del 04/09/2024 e D.A. n°369/S.3/2024 del 18/09/2024), il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).
Il Piano, già adottato e provvisto (con D.A. n°28/GAB del 01/02/2024) di parere motivato favorevole (con le motivazioni di cui al Parere C.T.S. n°539/2023) sul procedimento di Valutazione Ambientale Strategica e sull’integrato procedimento di Valutazione di Incidenza Ambientale, è stato approvato ai sensi delle disposizioni contenute nel Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n°397 del 04/08/2017, relativo alla “Individuazione delle linee guida per i Piani Urbani di Mobilità Sostenibile, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, Decreto Legislativo 16 dicembre 2016, n°257”, aggiornato con Decreto n°396 del 28/08/2019 “Modifiche delle linee guida per la redazione dei PUMS di cui al D.M. 397/17”.
Tale piano costituisce il documento di pianificazione strategica ed operativa di medio-lungo periodo in tema di mobilità sostenibile dell’area vasta e rappresenta, inoltre, un fondamentale atto di indirizzo per la programmazione dei Comuni dell’intero territorio metropolitano.
Gli elaborati finali, contenenti anche le integrazioni definite a seguito delle osservazioni (relative sia alla fase consultiva VAS/VINCA sia alla fase consultiva post adozione) e del Parere Motivato VAS/VINCA, sono elencati a sinistra.
VAS-VINCA
AVVISO
Si avvisa che gli elaborati connessi alla Valutazione Ambientale Strategica e alla Valutazione di Incidenza Ambientale del PUMS della Città Metropolitana di Catania, ossia il Rapporto Ambientale, la Sintesi non tecnica e lo Studio di Incidenza Ambientale (ai sensi dell’art. 10, c.3 del D. Lgs.152/2006) e gli elaborati di Piano, sono depositati e consultabili ai seguenti indirizzi web:
- Portale Valutazioni Ambientali della Regione Siciliana al codice procedura 2545
- PUMS della Città Metropolitana di Catania
Entro il termine di quarantacinque giorni dalla pubblicazione dell’avviso di seguito riportato (data di protocollo della nota inviata a tutti i S.C.M.A.), ossia entro il 15/07/2023, chiunque può prendere visione della documentazione relativa alla Valutazione Ambientale Strategica e alla Valutazione di Incidenza Ambientale e presentare le proprie osservazioni in forma scritta tramite invio agli indirizzi PEC delle Autorità:
- dipartimento.ambiente@certmail.regione.sicilia.it
- protocollo@pec.cittametropolitana.ct.it
I Soggetti competenti in materie ambientali (SCMA) potranno trasmettere le proprie osservazioni utilizzando la funzionalità prevista dal portale delle valutazioni ambientali.
Adozione
- Decreto del Commissario Straordinario n. 285 del 28/12/2022
- Consultazione degli atti
- https://pums.cittametropolitana.ct.it/adozione-pums/
Il Nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di Catania
Premesse
«Il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile è un Piano strategico di medio e lungo periodo (10 anni) progettato per soddisfare i bisogni di mobilità delle persone e delle imprese in ambito urbano e periurbano, allo scopo di migliorare la qualità di vita» (Guidelines for Developing and implementing a Sustainable urban mobility plan - Second edition).
Il PUMS, coerentemente con quanto stabilito dalle linee di indirizzo emanate dalla Commissione Europea e dalla legislazione italiana, costituisce il documento strategico avente la funzione di mettere a sistema le politiche per la mobilità e gli interventi sulle infrastrutture con le strategie di carattere economico, sociale, urbanistico e di tutela ambientale.
Il PUMS, pertanto, è a tutti gli effetti un piano strategico che orienta la mobilità in senso sostenibile con un orizzonte temporale di medio e lungo termine (10 anni), che prevede monitoraggi regolari e valutazione degli impatti nell’ambito di un processo strutturato e dinamico al fine di sostenere l’efficacia delle strategie individuate.
Compito specifico del PUMS sarà quello di indagare e soddisfare la variegata domanda di mobilità delle persone e delle merci nell’area della Città Metropolitana di Catania, individuandone l’entità, le interazioni spaziali e temporali, i motivi dello spostamento e le modalità di soddisfacimento, al fine di migliorare la qualità della vita nel territorio secondo i principi di integrazione, partecipazione, monitoraggio e valutazione.
Per eventuali informazioni o chiarimenti rivolgersi a:
Dott. Grazia Adorni
Tel. 095 4012512
Email. grazia.adorni@cittametropolitana.ct.it
Email. pums@cittametropolitana.ct.it
Il precedente Piano Urbano della Mobilità
Versione Finale al 31 Maggio 2008
- Parte Finale (file PDF)
- Piano d'Azione (file PDF)
- Prima Parte
(file ZIP di grosse dimensioni. Conviene salvarlo sul proprio desktop e aprirlo successivamente) - Documentazione Utile
(a cura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti)
(file ZIP di grosse dimensioni. Conviene salvarlo sul proprio desktop e aprirlo successivamente)
- 2° Conferenza Programmatica PUM
» Piano d'azione per la realizzazione del sistema dei trasporti e delle infrastrutture della Sicilia sud-orientale (file PDF)
» Relazione (file PDF)
» Presentazione Piano d'azione (Power Point - ZIP file di grosse dimensioni. Conviene salvarlo sul proprio desktop e aprirlo successivamente)
» Scheda acquisizione dati (File - XLS)
» Rassegna Stampa: Comunicato Stampa e Articolo de "La Sicilia" - Convocazione conferenza programmatica PUM parte 1°
PUM Piano della Mobiltà parte 1° esteso alla Piattaforma multimodale della Sicilia orientale
Riferimenti
- Legge 24 novembre 2000, n. 340 art. 22
- Linee Guida sui Piani Urbani della Mobilità
- Linee Guida sui Piani Strategici
- Convenzione
- Nota sulla firma della convenzione
Firma della Convenzione fra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Provincia Regionale di Catania per la formulazione del Piano Urbano della Mobilità - Piani Strategici e Piani Urbani della Mobilità
- Corridoio Meridiano - abstract
Il corridoio meridiano come “dispositivo territoriale” nello scenario di un Piano strategico del Mediterraneo