Oasi del Simeto, mercoledì 17 Legambiente presenta Dossier Spiagge
Mercoledì 17, alle ore 11, l’Oasi del Simeto ospiterà un momento di riflessione sullo stato delle coste italiane. Nella sala del Centro polifunzionale Torre Allegra sarà presentato il Dossier Spiagge, redatto dall’Ufficio scientifico di Legambiente e ricco di informazioni concernenti gli impatti che i cambiamenti climatici apportano sui litorali, già compromessi da illegalità ed abusi edilizi.
La presentazione del Dossier Spiagge anticipa di un giorno la tappa in Sicilia della Goletta Verde, salpata dalla Liguria lo scorso 28 giugno, con approdo finale il 13 agosto a Monfalcone. Nel corso della sua navigazione, giunta alla 38.a edizione, Goletta Verde analizza la qualità dei nostri mari ed individua i punti critici (inquinamento; scarichi non depurati) ma anche le buone pratiche, messe in atto per tutelare e valorizzare l’ecosistema e l’immenso patrimonio di biodiversità connesso alle nostre coste.
Il Dossier Spiagge contiene anche informazioni sullo stato del mare nel catanese. I punti di campionamento, posizionati nelle zone maggiormente frequentate dai bagnanti, forniscono indicazioni sulla qualità dell’acqua del mare, accendendo i riflettori anche sulle concessioni del demanio marittimo, di cui si parla molto negli ultimi anni.
Per quanto riguarda, in particolare, lo stato di salute della costa a sud della Playa, le notizie sono in parte ottime. All’interno dell’Oasi del Simeto anche quest’anno hanno nidificato le tartarughe caretta –caretta, cioè le tartarughe marine più comuni nel Mediterraneo, note per preferire soltanto luoghi incontaminati. Nelle scorse settimane alcuni volontari hanno rinvenuto i luoghi di deposizione delle uova e, dopo aver individuato le coordinate geografiche, hanno segnalato la posizione dei nidi ai responsabili della Città metropolitana di Catania, ente gestore dell’Oasi del Simeto