Annullo filatelico speciale per 80° anniversario dello Sbarco in Sicilia

Pubblicato il 19 dicembre 2023 • Comunicati Stampa , Le Ciminiere

La Città metropolitana di Catania, volendo ricordare gli 80 anni dalla Campagna di Sicilia e dell’ Operazione Husky, ha sollecitato Poste italiane ad emettere un timbro e cartoline filateliche dedicate.

Ovviamente le operazioni di affrancatura si sono svolte in prossimità del Museo dello Sbarco, alla presenza dei rappresentanti della Città metropolitana e di Biagio Di Maria, responsabile regionale per la Filatelia di Poste italiane.

L’annullo filatelico reca nella parte centrale il logo del Museo dello Sbarco, mentre tutto attorno corre la scritta: “80° anniversario dello Sbarco in Sicilia”. La cartolina filatelica invece riporta in piccolo il manifesto realizzato dal Museo dello Sbarco in occasione delle celebrazioni che si sono svolte in luglio.

Sebbene le moderne tecnologie hanno drasticamente contratto il numero delle spedizioni di missive, sono comunque molte le persone che collezionano timbri postali. Lo studio e la catalogazione degli annulli e timbri si chiama marcofilia ed è un ramo del collezionismo filatelico ancora vivo ed attuale per quanto riguarda gli annulli speciali, come quello che è stato fatto al Museo dello Sbarco, luogo in cui sono conservate commoventi testimonianze epistolari, con lettere scritte dai militari in guerra o prigionieri alle proprie famiglie.

Ciminiere, annullo filatelico

Allegato 23.70 KB formato jpg