Catania Off Fringe Festival 2024, presentato il programma alle Ciminiere

Pubblicato il 10 ottobre 2024 • Le Ciminiere , Notizie

La terza edizione del Catania Off Fringe Festival si terrà dal 17 al 27 ottobre con una rilevante novità: il cuore del festival sarà alle Ciminiere, sede del Village Off, perfetto luogo di incontro tra compagnie, operatori, pubblico ma anche biglietteria, infopoint e punto di ristoro nel chiosco appositamente allestito per spuntini ed aperitivi.

Alle Ciminiere, centro nodale del festival, le giornate saranno scandite da molti appuntamenti fin dalle prime ore del mattino con mostre, incontri e presentazioni di libri. L’ingresso è sempre gratuito. Ogni sera e sino a notte fonda si terranno spettacoli e concerti, anche questi ad ingresso libero, con nomi di richiamo: il gruppo “cult” degli anni ’80 François & le Coccinelle; i Colorindaco con musica pop, soul e R&B, la scatenata band e corpo di ballo Etna Country Style e, infine, la dance a suono di jazz e swing con il Dj di Abballa Swing Accademy. Notevoli anche gli spettacoli di intrattenimento di genere comico con le nuove proposte di Zelig Free Stage. Consigliata la prenotazione.

I dettagli del programma generale del Catania Off Fringe Festival sono stati illustrati in conferenza stampa alle Ciminiere da Ivan Albo, consulente del sindaco metropolitano Enrico Trantino; dall’assessore comunale alle Politiche giovanili e Pari opportunità Viviana Lombardo; dagli ideatori e direttori artistici Francesca Vitale e Renato Lombardo (fondatori del Fringe Italia Off). La Città metropolitana di Catania ha dato il suo sostegno al Catania Off Fringe Festival. Al riguardo l'avv. Albo ha dichiarato: “La pubblica amministrazione ha investito su questo progetto con una grande scommessa: dare un futuro identitario alle Ciminiere, considerarle un luogo di produzione e sperimentazione culturale, pensato per promuovere innovazione e coesione sociale non soltanto per chi vive nel capoluogo. Con il sindaco Trantino vogliamo immaginare un Fringe che si estenda oltre i confini della città, toccando con il suo fermento i nostri 58 comuni con un idea di territorio che significa partecipazione collettiva e coesione. Abbiamo pensato di supportare il Catania Off Fringe Festival per proporre manifestazioni culturali a beneficio di tutta la collettività e anche di alcuni comuni della provincia ”.

Troppo lungo sintetizzare tutto ciò che il festival offre: basti dire che saranno coinvolti una trentina di palcoscenici in città - dal centro alle estreme periferie – ed anche a Mascalucia e ad Aci Castello; Fce ed Amts metteranno in vendita carnet di biglietti per agevolare gli spostamenti veloci da un punto all’altro. Gli spettacoli si terranno da giovedì a domenica con inizio alle ore 17, 19 e 21. Facilitazioni sull’acquisto dei biglietti; gratis le scolaresche del progetto “Studenti in giuria”. Chi vuole, o può, ha l’opportunità di ospitare in casa propria gli artisti che vengono dal resto d’Italia e da ogni parte del mondo. Maggiori informazioni https://cataniaoff.com/