Pubblicato l’Avviso per partecipare alla “Città dell’Inclusione”: scadenza il 5 marzo
Pubblicato il 27 febbraio 2025 • Le Ciminiere , Notizie
Il 21 marzo non è solo una data, ma un invito a costruire un mondo più aperto, armonioso e accogliente con la“Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale”, che cade ogni anno in questa data.
La Città metropolitana di Catania partecipa a questa celebrazione con una iniziativa centrata sul concetto di inclusione sociale. Pertanto il 21 marzo si terrà alle Ciminiere la “Città dell’Inclusione” per dare voce e ribalta a persone, gruppi, associazioni del territorio che arricchiscono e cambiano la realtà proponendo diverse esperienze e differenti visioni del mondo.
Nella “Città dell’Inclusione” saranno esposte opere di artisti operanti nel settore della fotografia o della pittura; percorsi musicali con concerti saranno eseguiti da associazioni musicali e band; le Jam Inclusion Session saranno gli spazi dedicati a esibizioni musicali aperte, in cui ogni musicista potrà partecipare e confrontarsi creando un melting pot di esperienze diverse e complementari.
Chi è disponibile a partecipare da protagonista e a titolo gratuito alla “Città dell’Inclusione” può presentare la propria candidatura entro il prossimo 5 marzo a protocollo@pec.cittametropolitana.ct.it Le modalità di presentazione della domanda si leggono sul sito web dell’Ente (www.cittametropolitana.ct.it) nell’Avviso pubblico: Manifestazioni di interesse per la partecipazione al progetto “La Città dell’Inclusione” nell’ambito alla “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale”.
Nello stesso sito si può consultare il decreto del sindaco metropolitano Enrico Trantino. L’Avviso pubblico, firmato dal Capo di gabinetto Gian Luca Emmi, sollecita le scuole ad ideare e realizzare progetti inerenti le tematiche dell'evento. Le diverse attività della “Città dell’Inclusione” sono mirate a coinvolgere i giovani, le scuole, le associazioni del terzo settore e i cittadini della Città metropolitana in un percorso di inclusione e accoglienza comune.
Per ulteriori chiarimenti o informazioni scrivere email lacittadellinclusione@cittametropolitana.ct.it