Museo del Cinema, proiettato il film “Occhiu Vivu” del regista Francesco Mazzullo
Pubblicato il 2 ottobre 2024 • Le Ciminiere , Notizie
Il film del regista Francesco Mazzullo “Occhiu Vivu” è stato proiettato in anteprima nella Sala Paradiso del Museo del Cinema, alle Ciminiere, preceduto dalla conferenza stampa.L’avv. Ivan Albo, consulente del sindaco metropolitano Enrico Trantino, ha colto l’occasione per preannunciare i futuri progetti volti ad inserire il museo catanese nel più ampio circuito di quelli nazionali.
La visione del film nella suggestiva sala del Museo del Cinema ha provocato grande emozione negli spettatori che nella pellicola hanno ritrovato temi e problematiche – bullismo, femminicidio, uguaglianza di genere – trattati in maniera lieve, toccante e coinvolgente.
Interpretato da Maria Rosaria Russo, Lorenzo Greco, Oliviero Andrea Zega e Ginevra Carmen Napoli, il film è stato girato a Biancavilla ed ha valorizzato il patrimonio storico e monumentale della cittadina, con la basilica di Santa Maria dell’Elemosina e il palazzo del marchese Ugo delle Favare. Il sindaco della cittadina ha voluto assistere alla proiezione del film ed ha lodato gli alunni del 2° circolo didattico di Biancavilla che hanno preso parte alle riprese del film e, messi davanti alla macchina da presa, hanno saputo interagire con il regista ed il cast.
Fare in modo che i giovani diventino le leve del cambiamento per eliminare pregiudizi e stereotipi. Questo è il messaggio pedagogico sotteso al film “Occhiu Vivu”, lungometraggio nato dal progetto “Arte. Di ogni Genere” finanziato dalla Regione Siciliana ed avviato dalla passata dirigente scolastica Benedetta Gennaro in cooperazione con l’A.I.O.S. Produzioni ed il Teatro dell’Accademia per formare nuove coscienze e sensibilizzarle ai temi sociali che oggi affrontiamo.
Il film pertanto andrà nel circuito delle scuole; una prima proiezione è prevista per giorno 27 ottobre.