Mobilità, confinanziamento TPL comuni vicinori per decongestionare il traffico privato

Pubblicato il 7 marzo 2025 • Mobilità Sostenibile , Notizie

Lunedì 10 marzo il Sindaco della Città Metropolitana di Catania Enrico Trantino presenterà ai sindaci dei comuni di prima fascia e alla Città di Catania il primo progetto a cofinanziamento provinciale dei TPL comunali per ridurre il traffico veicolare dall’hinterland e verso il comune capoluogo.

Nella sala -1 della sede di via Novaluce dell’Ente provinciale verrà presentato il progetto ideato dall’esperto alla Mobilità Federico Fariselli di concerto con Ivan Albo consulente del Sindaco Metropolitano Trantino e l’azienda AMTS.“ Potenziare le linee di trasporto pubblico a nord di Catania è un passo necessario per migliorare la vita dei residenti e dei tantissimi che ogni giorno raggiungono la città di Catania dai comuni limitrofi - chiarisce il Sindaco Trantino - alleggerendo le strade del comprensorio e incentivando all’uso del trasporto pubblico locale”.

Ridurre l'impatto ambientale e promuovere uno sviluppo urbano sostenibile, queste le priorità da sempre promosse dalla amministrazione Trantino sia al comune di Catania quanto all’ente provinciale Città Metropolitana.

Con questo scopo il sindaco metropolitano Enrico Trantino ha invitato i sindaci dei Comuni confinanti ad intervenire per sviluppare insieme i percorsi degli autobus sui loro territorio grazie anche al Cofinanziamento sui singoli tpl messo in atto dalla Città Metropolitana potenziando le linee esistenti o realizzando nuove linee di collegamento.

L’incontro istituzionale, promosso dalla Città metropolitana, si terrà lunedì 10 marzo nel Centro direzionale Nuovaluce. 

Interverranno: Enrico Trantino Sindaco Metropolitano; Salvatore Vittorio, Presidente AMTS; Salvatore Caprì, Dirigente Area Produzione AMTS; Federico Fariselli, Consulente Mobilità Città Metropolitana di Catania e con la partecipazione attiva dei sindaci di Acicastello, San Pietro Clarenza, Gravina di Catania, Mascalucia, San Gregorio di Catania, Sant’Agata li Battiati, Tremestieri Etneo e del Vice Sindaco La Greca per il Comune di Catania. Il sindaco metropolitano Trantino, concludendo, ha sottolineato come l’incontro istituzionale di lunedì prossimo “sarà un’importante occasione di confronto sulle strategie di mobilità che verranno messe in atto nel prossimo futuro e questa come opportunità di finanziamento per migliorare l’accessibilità e l’efficienza del trasporto pubblico nei nostri territori”.