Progetto Seam
Ultima modifica 25 novembre 2024
SEAM
Servizi Europa di Area Metropolitana
IL PROGETTO
L’idea è che tutti i Comuni insieme a Città Metropolitana possano ampliare le proprie capacità d’intervento in un’ottica di reciproca cooperazione vedendo nei finanziamenti europei anche un modo per guardare a quanto di meglio viene fatto altrove tentando, attraverso un proficuo confronto, di “adottare” ed “adattare” al proprio contesto le prassi migliori.
Per questo scopo verrà promossa e sperimentata una rete che consenta lo scambio di esperienze e di informazioni nonché l’attivazione di percorsi informali di accrescimento del proprio livello di competenze.
La rete, costituita ed animata mediante l’utilizzo dei social network e di una piattaforma elettronica, sarà manutenuta dalla Città Metropolitana di Catania; saranno invitati a farne parte attiva i Sindaci, gli Assessori, i dirigenti e funzionari dei Comuni e di altri Enti del territorio metropolitano, nonché altre eventuali figure professionali interessate.
LO SCOPO
Il progetto ha l’obiettivo di rispondere alla diffusa esigenza, rilevata presso i Comuni del territorio metropolitano, di condividere esperienze, strumenti ed opportunità per facilitare le possibilità di accesso ai finanziamenti dell’Unione Europea in un'ottica programmatica e di lungo periodo.
Il progetto SEAM punta a moltiplicare la gamma di strumenti di finanziamento utilizzabili dagli enti locali, rendendola allo stesso tempo accessibile anche ai comuni più piccoli, nonché a migliorare la capacità delle amministrazioni di comunicare con i cittadini e gli stakeholder in merito ai risultati delle proprie iniziative.
LE ATTIVITÀ
Tra le principali attività troviamo:
- focus group sull'analisi dei fabbisogni del territorio e delle criticità di accesso ai finanziamenti comunitari,
- laboratori, in modalità on-line, di orientamento ed approfondimento sulle opportunità di sostegno dei vari programmi europei in relazioni a possibili progettualità.
- eventi tematici di sensibilizzazione degli attori locali e più in generale della cittadinanza sulla progettualità attuale e potenziale per lo sviluppo del territorio
- assistenza alla costruzione di partnership per la presentazione di possibili iniziative progettuali finanziate o co-finanziate con risorse comunitarie
CANALI DEL PROGETTO
AVVISI
- 13-11-2024 - Secondo Laboratorio on line sulla Comunicazione dei Progetti secondo la metodologia del SEAM.
- 12-11-2024 - Primo Laboratorio on line sulla Comunicazione dei Progetti secondo la metodologia del SEAM.
- 10-10-2024 - Ultimo Focus Group del progetto SEAM
- 26-09-2024 - Caltagirone ospita il Focus Group dell’Area Calatina