Viabilità provinciale, limite di velocità in caso di sabbia vulcanica

Pubblicato il 28 agosto 2024 • Notizie , Viabilità

L’eliminazione della sabbia vulcanica ricorda le fatiche di Sisifo: è un'impresa che richiede grande sforzo senza alcun risultato, giacché appena hai ripulito ti tocca ricominciare.

Il problema si pone anche per le strade provinciali. Pertanto la Città metropolitana di Catania ha emesso una ordinanza che richiama precedenti disposizioni (ordinanze nn. 1-9-11/ marzo –aprile 2013 e n. 4/ febbraio 2014), volte a tutelare la pubblica incolumità e regolamentare la circolazione in caso di cenere e detriti vulcanici.

Sulle strade di competenza provinciale, in presenza di sabbia vulcanica, nelle more degli interventi necessari per la messa in sicurezza delle strade, il limite di velocità è di 20 km orari. Disposto inoltre il divieto di percorrenza dei mezzi a due ruote (cicli e motocicli) a decorrere dal momento in cui si verificano gli eventi e fino al ripristino delle condizioni preesistenti.