Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Pubblicato il 21 novembre 2024 • Notizie

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della nonviolenza e del rispetto delle donne.

La data della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne segna anche l'inizio dei "16 giorni di attivismo sulla violenza di genere" che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani il 10 dicembre di ogni anno, promossi nel 1991 dal Center for Women's Global Leadership (CWGL) e sostenuti dalle Nazioni Unite, per sottolineare che la negazione della violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani. 

In occasione di questa giornata il CUG della Città Metropolitana di Catania, ha invitato tutti i Comuni della provincia etnea a condividere in questa pagina le iniziative da loro promosse, al fine di dare maggiore risalto alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Si ringraziano tutte le Amministrazioni per la disponibilità manifestata, e soprattutto per le iniziative promosse, infatti combattere la violenza sulle donne, in ogni sua forma, è un dovere civico delle istituzioni. Per questo i momenti di incontro con le associazioni che se ne occupano, con i cittadini, con i testimoni, sono fondamentali per aumentare la consapevolezza, aiutare chi ne è vittima o chi sta accanto alle vittime.

Cercare insieme soluzioni per combattere questo terribile fenomeno è già un piccolo traguardo.

In allegato le iniziative pervenute.

Il CUG della Città Metropolitana di Catania

25_11_2024_DOCUMENTO

Allegato 7.64 MB formato pdf