Fight Alien Species Transborder, Convegno venerdì 8 settembre ore 17.00
La Città metropolitana di Catania ha partecipato al progetto che si propone di contrastare l’introduzione, la naturalizzazione e la diffusione delle specie aliene invasive (IAS). IL progetto, portato avanti dalla Università di Catania (capofila) in collaborazione con Ministry for Agriculture, Fisheries and Animal Rights University of Malta, Città Metropolitana di Catania e Libero Consorzio Comunale di Ragusa - si conclude con un convegno che farà un bilancio del lavoro svolto e portato a termine nell’arco di 30 mesi.
L'appuntamento è per venerdì 8 settembre 2023 alle ore 17.00, presso l’aula Clementi del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali - sezione Biologia Animale di Catania (via Androne 81). Per l’occasione saranno illustrati i risultati raggiunti dal progetto - finanziato dal programma Interreg Italia-Malta 2014-2020 call 2/2019, Asse prioritario III - che ha sostenuto la strategia dell’Unione Europea volta al contrasto della perdita della biodiversità e del degrado degli ecosistemi.
Per l’occasione saranno illustrati i risultati di “Fast Fight Alien Species Transborder”, che ha sostenuto la strategia dell’Unione Europea volta al contrasto della perdita della biodiversità e del degrado degli ecosistemi. Tra gli obiettivi e le azioni progettuali, infatti, il riconoscimento, la classificazione, il contenimento e l’eradicazione delle specie aliene invasive.
Nei mesi scorsi esperti del settore hanno intrapreso percorsi rivolti all’elaborazione di linee-guida e all’adozione di best practices, attraverso l’educazione, la sensibilizzazione e la comunicazione ambientale. All’evento moderato da Maria Antonietta Buccheri (CNR-IMM) e Giuseppina Messina (DSBGA, Università di Catania) parteciperanno, per gli indirizzi di saluto: Lucia Zappalà (delegata del Rettore all’internazionalizzazione, Università di Catania), Anton Refalo (Ministry for Agriculture, Fisheries and Animal Rights di Malta), Simon G. Fabri (pro-rettore, Ricerca e trasferimento di conoscenza, University of Malta), Enrico Trantino (Sindaco metropolitano, Città Metropolitana di Catania), un rappresentante del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Daniela Bica (responsabile del programma INTERREG V-A Italia-Malta), Salvatore Saccone (responsabile sezione Biologia Animale, DSBGA, Università di Catania).
Dalle 17,50 spazio poi agli interventi scientifici e all’illustrazione dei risultati. Aprirà il dibattito Giorgio Sabella (responsabile scientifico del progetto, DSBGA Università di Catania - Capofila), seguito da: Davide Coco (responsabile amministrativo del progetto, DSBGA Università di Catania); Fabio Massimo Viglianisi (DSBGA Università di Catania); David Mifsud e Arthur Lamoliere (Institute of Earth Systems, Division of Rural Sciences and Food Systems, University of Malta); Pietro Minissale (DSBGA Università di Catania), Matilde Tessitori (Di3A Università di Catania), Yana Debono Grech e Immanuel Grima (Direttorato Plant Protection, Ministry for Agriculture, Fisheries and Animal Rights, Malta); Gaetano Torrisi e Umberto Troja (Ufficio Riserve Naturali, Città Metropolitana di Catania); Maria Carolina Di Maio e Roberto Cundari (Ufficio Riserve Naturali, Libero Consorzio Comunale di Ragusa). Le conclusioni saranno affidate a Gian Pietro Giusso del Caldo (Direttore DSBGA, Università di Catania – Capofila del progetto).
Link per partecipare on line all’evento: https://t.ly/TzSbc