Città Metropolitana di Catania e CDP: intesa nell’ambito del Programma InvestEU
Pubblicato il 23 ottobre 2024 • Notizie , Presidenza
Firmato un accordo tra le due Istituzioni: Cassa Depositi e Prestiti offrirà servizi di consulenza all’Amministrazione locale per investimenti sostenibili e la valorizzazione del patrimonio edilizio scolastico
Sostenere programmi di investimento e valorizzazione del portafoglio di immobili a destinazione scolastica, promuovendo interventi di efficientamento per migliorare la classe energetica dei plessi educativi di pertinenza. Questi gli obiettivi del Protocollo d’intesa firmato tra la Città Metropolitana di Catania e Cassa Depositi e Prestiti.
La collaborazione avviata tra l’Amministrazione locale e CDP e in essere fino al 31 dicembre 2025 si propone di definire una strategia di investimenti e di gestione dell’intero patrimonio di proprietà dell’ente, focalizzando l’attenzione su quegli interventi in ambito ESG che abbiano un impatto positivo sul territorio e sulla comunità locale. Un percorso che si potrà concretizzare grazie al servizio di consulenza prestato da CDP e finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del Programma InvestEU, e dalla stessa CDP.
La Città Metropolitana di Catania, in particolare, intende acquisire gli elementi per poter avviare la pianificazione degli interventi relativi alla valorizzazione degli edifici scolastici di proprietà e a completare le analisi tecnico-economiche per definire una strategia di interventi finalizzata migliorare l’efficienza energetica dei medesimi plessi.
Al riguardo Ivan Albo, consulente del sindaco della Città Metropolitana di Catania Enrico Trantino, ha espresso un forte coinvolgimento nell’impegno verso la gestione delle scuole e l’efficientamento energetico. “L’accordo con Cassa Depositi e Prestiti è uno degli obiettivi raggiunti per attuare il programma di efficientamento degli edifici scolastici voluto dal Sindaco Metropolitano Trantino in linea con l’ambiente e le esigenze derivanti dai cambiamenti climatici ma soprattutto di efficentamento strutturale degli edifici da troppi decenni abbandonati ad una manutenzione avvilente e parziale. Obiettivo primario rendere facilmente fruibile e sicura la scuola ai nostri ragazzi, contenendo i costi di gestione e migliorandone significativamente la climatizzazione caldo-freddo degli edifici scolastici”.
CDP, nel suo ruolo di Advisory Partner della Commissione europea offrirà all’ente locale il suo servizio di consulenza principalmente per: (i) analisi di contesto sociale e urbano con un focus sui processi di rigenerazione per le aree nelle quali sono collocati le scuole; (ii) creazione di un database informativo relativo agli immobili di proprietà dell’ente ; (iii) disamina di strumenti, strategie e fonti di finanziamento per la valorizzazione, l’efficientamento e il potenziamento del patrimonio edilizio.
Maria Elena Perretti, Responsabile Advisory di CDP ha dichiarato: “L’intesa siglata con il supporto dal Programma InvestEU, permette a Cassa Depositi e Prestiti di essere a fianco della Città Metropolitana di Catania per definire un importante percorso di ammodernamento del patrimonio di edilizia scolastica anche in un’ottica di miglioramento dell’efficienza energetica. Si tratta di una progettualità di rilievo che si inserisce in una strategia di investimenti pensati per incidere positivamente, non soltanto sulla qualità della vita degli studenti, ma più in generale, sul territorio e la comunità locale”.