Conferenza stampa di presentazione della 44.a edizione Vinimilo: l’intervento del sindaco metropolitano Enrico Trantino
Pubblicato il 27 agosto 2024 • Eventi nei Comuni
Si è aperta ieri la 44.a edizione di Vinimilo, la più importante manifestazione dedicata ai vini del vulcano, in corso sino all’8 settembre a Milo con un considerevole programma di degustazioni a tema e riflessioni sul concetto di vino e territorialità (info su www.vinimilo.it ).
Alla conferenza stampa di presentazione - presenti giornalisti, enologi, appassionati ed esperti, riuniti nella sede dell’azienda Barone di Villagrande- il sindaco metropolitano Enrico Trantino è intervenuto con considerazioni che hanno riguardato il lungo e vincente percorso fatto da Vinimilo, manifestazione che con il passare degli anni si è affinata sino a far diventare prevalente l’aspetto legato alla cultura sensoriale del prodotto.
Il sindaco metropolitano Trantino ha inoltre lodato l’attività degli imprenditori etnei che, puntando sulle caratteristiche dei terreni vulcanici, hanno creato delle aziende in grado di far viaggiare di bottiglia in bottiglia il vino dell’Etna sempre da protagonista e con uno sguardo al mondo intero.
“Se guardiamo con attenzione il territorio etneo ci rendiamo conto della sua straordinaria bellezza. In questo luogo così suggestivo, imprenditori illuminati, spesso senza il supporto delle pubbliche amministrazioni, sono riusciti a creare una sinergia per affermare nei mercati internazionali un prodotto strepitoso qual è il vino dell’Etna. Se in futuro la Città metropolitana avrà il ritorno della politica, auspico la creazione di un apposito assessore deputato alla valorizzazione del vino e dei nostri prodotti tipici”.