Dall’11 al 13 giugno Italspazio ospiterà a Catania il 58° meeting CapTech
Pubblicato il 6 giugno 2024 • Notizie
Con il patrocinio della Città metropolitana di Catania Italspazio ospiterà a Catania il 58° meeting sulle tecnologie dei sensori RF EDA CapTech. Partecipanti da tutta Europa tratteranno il tema "RF Sensor Technologies".
Italspazio è una PMI siciliana innovativa nel settore aerospaziale. Per la prima volta Catania è stata scelta come sede di un meeting CapTech. L'evento è organizzato dall'European Defence Agency (EDA), un'agenzia dell'Unione Europea incaricata di supportare gli Stati Membri nella loro difesa e collaborazione per migliorare le capacità difensive europee, svolgendo un ruolo cruciale nel promuovere la ricerca e l'innovazione nel campo della difesa.
L'evento si svolgerà l'11, 12 e 13 giugno presso l'Hotel Plaza a Catania e vedrà una serie di incontri e aggiornamenti sul tema delle applicazioni radar e tecnologie affini. L'obiettivo è migliorare e sviluppare ulteriormente le tecnologie esistenti, con un focus particolare sulla cooperazione europea nel settore difensivo. Parteciperanno all'evento non solo esperti specializzati provenienti da tutta Europa, ma anche rappresentanti governativi e industriali di rilievo. Tra i partecipanti industriali ci saranno figure chiave da Indra (Spagna), Fraunhofer (Germania), CNR (Italia), e Thales Alenia Space (Francia). Inoltre, saranno presenti rappresentanti governativi da Spagna, Germania, Polonia, Francia, Italia, Austria, Paesi Bassi, Lituania, Norvegia, Svezia, Estonia e Romania, tutti impegnati in discussioni sui progressi significativi e sulle sfide relative alle tematiche del meeting.
Il sindaco metropolitano Enrico Trantino, al riguardo ha affermato: “Abbiamo accordato il patrocinio al 58°meeting, ispirati da un duplice ordine di fattori: promuovere il lavoro di un team di ingegneri tutto siciliano capace di incidere con esperienza consolidata nelle tecnologie spaziali innovative; sostenere le PMI che, come Italspazio, svolgono un importante ruolo per il miglioramento delle condizioni socio-economiche del nostro territorio”.
Il meeting di Catania non solo rappresenta uno dei traguardi raggiunti dal team di Italspazio, che è costantemente impegnato nella crescita aziendale e professionale, ma agevolerà anche la creazione di solide collaborazioni per rafforzare la rete di cooperazione europea e valorizzare il territorio etneo, contribuendo allo sviluppo economico e tecnologico locale.