Maggio dei Libri 2024, in pinacoteca le “Letture dell’Arte” con i pittori Aldo Coco ed Ettore Gazzara
Il catalogo “Letture dell’Arte” e la produzione pittorica di Aldo Coco ed Ettore Gazzara sono stati i protagonisti dell’incontro organizzato nell’ambito della rassegna Il Maggio dei Libri 2024 della Città metropolitana di Catania.
Amici ed estimatori dei due artisti, nati entrambi nel siracusano, hanno affollato la pinacoteca “Nunzio Sciavarrello” dove, dopo i saluti di Silvana Bonaccorso, hanno preso parola il critico d’arte Paolo Giansiracusa e Martina Tolaro curatrice, quest’ultima, del testo illustrato che unisce il linguaggio visivo (le opere di Aldo Coco) a quello narrativo (tre racconti fantastici scritti dalla curatrice stessa).
Il lavoro artistico di Aldo Coco - pittore che da anni svolge una ricerca espressiva di approfondimento degli stati d’animo e delle emozioni declinabili in pittura onirica - è stato illustrato attraverso chiavi di lettura che rimandano al mondo della fantasia e del fantastico, una dimensione che svela e rivela facendo andare oltre la realtà.
L’attività artistica di Ettore Gazzara è stata invece commentata da Paolo Giansiracusa con una sequenza di assunti: “l’arte rende felici ma l’artista non racconta bellezza ma dolore”; “l’arte non necessita di spiegazioni”, “l’arte è per tutti ma non tutti ne sono degni” ecc.
Esposte in pinacoteca tre tele di grande formato -rappresentanti un aranceto, un campo di grano ed una composizione di fiori rossi sparsi- realizzate da Ettore Gazzara, artista a cui sarà dedicato il prossimo catalogo della serie “Letture dell’Arte”, progetto culturale che guarda agli artisti affermati ed emergenti nel campo delle arti visive. L’iniziativa rientra nell’ambito del Circuito Internazionale Cantiere Culturale, giunto alla seconda edizione, con la direzione artistica di Paolina Giansiracusa e Salvatore Pennacchio, e la partecipazione del Circolo didattico di Zafferana Etnea.