Avviso pubblico – Aggiornamento Piano triennale di prevenzione della corruzione 2024-2026.
Pubblicato il 12 dicembre 2023 • Avvisi
Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un'efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'aggiornamento del proprio Piano.
L’art. 6 del decreto legge n. 80/2021 ha introdotto il PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione), ossia un documento unico di programmazione e governance, volto ad assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa, dei servizi ai cittadini e alle imprese, semplificando i processi.
Dovendo procedere all’aggiornamento del Piano Anticorruzione e trasparenza quale specifica sottosezione del PIAO, il presente avviso è rivolto ai cittadini, associazioni e/o organizzazioni portatrici di interessi collettivi ed organizzazioni sindacali operanti nel territorio, al fine di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure preventive anticorruzione. Per favorire l’apporto di contributi, è possibile consultare il PTPCT vigente pubblicato sul sito istituzionale https://www.cittametropolitana.ct.it alla sezione “Amministrazione Trasparente / Disposizioni generali / Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza” che costituisce la base di partenza per l’aggiornamento del nuovo Piano 2024/2026.
I suddetti stakeholder (portatori d'interesse) sono invitati a presentare contributi, di cui l'Ente terrà conto in sede di predisposizione della sottosezione del PIAO denominata “Rischi corruttivi e trasparenza”, entro e non oltre il giorno 31 dicembre 2023.
Tutti i soggetti interessati possono trasmettere le proprie proposte / osservazioni utilizzando il modulo pubblicato e disponibile in questa sezione del sito, tramite e-mail a proposte.stakeholder@cittametropolitana.ct.it o posta elettronica certificata a protocollo@pec.cittametropolitana.ct.it oppure consegna cartacea all’Ufficio Protocollo della Città Metropolitana di Catania.
IL SEGRETARIO GENERALE – R.P.C.T.
F.to Dott. Mario Trombetta