Strada dell’Etna, da lunedì 27/5 al via opere completamento. Annuncio Città metropolitana Catania: verso apertura primo tratto nuova arteria

Pubblicato il 25 maggio 2024 • Notizie

Il progetto “ETNA SUD TANGENZIALE CT PEDEMONTANA STRADA DI COLLEGAMENTO” prevede un importante investimento economico per un’arteria di collegamento, la cosiddetta “Strada dell’Etna”, che dalla tangenziale di Catania si estende per circa 8 km a nord toccando i Comuni del versante Etna sud.

Il primo tratto dei lavori ha interessato un’area in territorio di Misterbianco, in prossimità della Tangenziale, fortemente urbanizzata e popolosa. Lo svolgimento del cantiere, di competenza della Città metropolitana di Catania, ha dovuto affrontare e superare numerose difficoltà, soprattutto perché di molti sottoservizi non si aveva conoscenza, generando rallentamenti nell’avanzamento dell’opera.

Malgrado ciò - rende noto Città metropolitana - il primo tratto della “Strada dell’Etna” è ormai in fase di completamento, secondo il cronoprogramma dei lavori si prevede che a partire dal prossimo lunedì 27 maggio 2024 si interverrà con le opere di completamento, pavimentazione, barriere di sicurezza, segnaletica.

Nella consapevolezza e condivisione delle pressanti richieste, più volte inoltrate, dalla Amministrazione comunale e dal Sindaco di Misterbianco Marco Corsaro rispetto ai disagi per le attività commerciali e popolazione locale, dovuti alla chiusura di diverse arterie suburbane cittadine obbligata dal cantiere, la Città Metropolitana ha inteso autorizzare il fine lavori parziale del primo tratto, in modo da consentire il ripristino della viabilità locale entro i primi giorni di giugno 2024 (salvo imprevisti o cause di forza maggiore); sarà purtroppo necessario imporre delle limitazioni sia alla velocità di percorrenza che al traffico in quanto solo al totale completamento dei lavori si potrà restituire alla cittadinanza l’intera infrastruttura.