Nuovaluce, mercoledì 18 la CDP illustra due nuove proposte di investimento per gli Enti locali
Pubblicato il 16 settembre 2024 • Notizie , Presidenza
Mercoledì 18, alle ore 15, nella sala -1 del Centro Direzionale Nuovaluce saranno illustrati i due nuovi strumenti finanziari proposti da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per sostenere gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza: il prestito PNC (Piano Nazionale per gli investimenti Complementari) e il Prestito Green, a tasso agevolato per accelerare la transizione energetica del Paese.
Dopo la registrazione dei partecipanti, si inizierà alle ore 15,30 con i saluti di apertura del consulente del sindaco metropolitano Enrico Trantino, l’avv. Ivan Albo.
Sarà poi la volta del responsabile delle relazioni business PA Sud-Ovest CDP, Giuseppe Chirico, a cui è anche affidata la relazione introduttiva “CDP: la mission e il modello di business”.
Altri due dirigenti della CDP illustreranno le novità: Leandro Lo Presti relazionerà su “Gli strumenti di finanziamento di CDP a supporto degli Enti locali”; Fabrizio Ferrari analizzerà “Il supporto di CDP per i progetti PNRR”. Conclusione alle ore 17, dopo l’approfondimento con domande e risposte.
L’incontro tecnico è rivolto agli Enti locali che sono beneficiari di contributi PNRR. Pertanto sono stati invitati a partecipare i sindaci del Comuni che fanno parte della Città metropolitana di Catania, ente che ha organizzato il convegno in collaborazione con CDP.