Valverde, ordinanza del sindaco per prevenire gli incendi estivi

Pubblicato il 8 maggio 2024 • Comune , Notizie

Approssimandosi la stagione estiva è necessario predisporre per tempo misure atte a prevenire l’insorgere di incendi.

A questo scopo il sindaco di Valverde ha emanato una ordinanza rivolta ai proprietari dei terreni e a coloro che a qualsiasi titolo abbiano in uso terreni agricoli e boschivi. Essi dovranno provvedere entro il prossimo 14 maggio alla completa eliminazione delle sterpaglie e dei rovi, dei rami secchi e della vegetazione spontanea e di qualsiasi materiale infiammabile (compresi i residui di coltivazione e i rifiuti). Dovranno inoltre realizzare e mantenere sino al 31 ottobre una fascia perimetrale di rispetto "taglia fuoco" non inferiore a dieci metri.

Considerato il perdurante periodo di siccità e lo stato di pericolo rappresentato dalla presenza di terreni in stato di abbandono - siti anche nelle immediate vicinanze di abitazioni, attività commerciali e strade - è necessario ottemperare a quanto prescritto dall’ordinanza.

Gli inadempienti andranno incontro a pesanti sanzioni amministrative pecuniarie ed a procedimenti previsti in materia penale, nell’eventualità di procurato incendio. Vige l’obbligo di segnalare la propagazione degli incendi nel territorio comunale e di darne immediato avviso ai VV.F. (Numero Unico di Emergenza tel. 112), al Servizio Antincendio Boschivo del Corpo Forestale (tel. 1515), al Comando della Polizia Locale di Valverde (tel. 095/524222) al Comando Stazione Carabinieri di San Gregorio di Catania (tel. 095/524396).