Insediato il CUG che resterà in carica nel quadriennio 2024-2027

Pubblicato il 19 settembre 2024 • In Primo Piano , Notizie

Con decreto del sindaco metropolitano Enrico Trantino è stato nominato il nuovo CUG (Comitato Unico di Garanzia) che resterà in carica i prossimi quattro anni.

“Il valore di una squadra risiede nella sua capacità di rappresentare la diversità della comunità che serve. Solo attraverso il rispetto reciproco e il riconoscimento del contributo di ciascuno, possiamo costruire un ambiente di lavoro più equo e produttivo. La parità non è solo un principio, ma una risorsa che ci rende più forti e giusti nelle nostre decisioni”. Così ha dichiarato il sindaco metropolitano Trantino in merito alla nomina dei nuovi componenti del CUG.

L’atto formale di insediamento è avvenuto negli uffici della Città metropolitana. Il capo di gabinetto Gian Luca Emmi ha aperto la seduta augurando al nuovo CUG di operare con energia nella valorizzazione di chi lavora e contro le discriminazioni, così da contribuire a migliorare la produttività, l’efficienza e l’efficacia della pubblica amministrazione.

Il segretario generale Mario Trombetta, da parte sua, ha auspicato il raggiungimento di azioni concrete ed ha indicato quali strade percorrere per ottenere il benessere organizzativo dei dipendenti, tutelare i lavoratori deboli, diminuire lo squilibrio di genere nelle nomine, avvantaggiare l’inclusione sociale. Al riguardo ha citato nuove normative contrattuali, buone pratiche già sperimentate, ipotesi per attingere a iniziative e progetti finanziati dalla UE.

La neopresidente del CUG, Elena Lo Presti, ha ringraziato l’Amministrazione per la nomina e ha tracciato i primi obiettivi: la presentazione di un nuovo Regolamento, l’iscrizione al Portale nazionale dei CUG per condividere le informazioni, la formulazione di un progetto a carattere provinciale che coinvolga la rete territoriale dei CUG. La presidente ha anche dato il benvenuto ai nuovi componenti del comitato e, per rafforzare il ruolo propositivo del CUG, ha auspicato spirito collaborativo in continuità con la precedente presidenza.

Il nuovo CUG, presieduto da Elena Lo Presti, ha per componenti Angelo Aliberti, Maria Letizia Cunsolo, Emanuele Giacalone, Carlo Guarnaccia, Rosanna Montagna, Maria Mirabella, Emilia Messina e Graziella Pulvirenti.