Salute e Servizi sociali: il sindaco metropolitano nomina esperta la dott.ssa Nunzia Decembrino
Pubblicato il 12 dicembre 2024 • Notizie , Presidenza
Nunzia Decembrino detta Ninni, dirigente medico presso la UOC di Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Universitario di Catania, ha ottenuto un prestigioso incarico dal sindaco Enrico Trantino: nella Città metropolitana di Catania sarà esperta in Salute e Servizi sociali.
Relativamente alla nomina, la dott.ssa Decembrino ha dichiarato:“Ringrazio il Sindaco metropolitano Enrico Trantino per la fiducia che ha riposto in me. È un onore potere dare il mio contributo e coadiuvare il Sindaco nelle funzioni di indirizzo politico e impulso dell’attività amministrativa in settori così delicati quali la tutela della Salute e l’organizzazione dei Servizi Sociali. È sul sostegno alle fragilità e alle famiglie che si fanno carico di accudire persone con patologia cronica o disabilità che si misura il grado di civiltà di un Paese. Un Ente come la Città Metropolitana di Catania può fare molto per migliorare l’offerta dei servizi socio-sanitari e aiutare le persone bisognose di assistenza, dimostrando in maniera tangibile che per le Istituzioni il valore e la dignità della persona non vengono meno in caso di malattia, né sono misurabili in base alle funzioni che il cittadino riesce ad esprimere. Il territorio catanese saprà anche in questo settore crescere ed eccellere, essendo per vocazione storica la locomotiva della Sicilia”.
Ninni Decembrino è da sempre attiva nel sociale, attraverso la partecipazione ad associazioni culturali e di volontariato, nel mondo laico e cattolico.
Nel suo curriculum si legge che è autrice o coautrice di numerose pubblicazioni e componente di varie società scientifiche: SEIFEM (Sorveglianza Epidemiologica delle Infezioni Fungine in Ematologia), AIEOP (Società Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica), ed altre.
L'incarico di esperta del sindaco metropolitano in materia di Salute e Servizi sociali è una nomina fiduciaria e a titolo gratuito, giusto il decreto a firma del sindaco Enrico Trantino.