AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità
Primo Piano
Dott. Federico Portoghese

Il Commissario Straordinario con i poteri del Sindaco MetropolitanoNominato dall’assessore regionale alle Autonomie locali il commissario straordinario della Città metropolitana di Catania, con i poteri del sindaco metropolitano, Federico Portoghese.
Volto noto negli ambienti dell’Ateneo catanese per aver ricoperto incarichi di grande responsabilità – per ultimo ha rivestito il ruolo di Direttore generale dell'Università degli Studi di Catania - approda nella sede della Città metropolitana di Catania per gestire la complessa attività dell’Ente.

L’insediamento è avvenuto in data 11 febbraio 2022 alla presenza del vice segretario generale della ex Provincia, Diane Litrico, del capo di Gabinetto, Giuseppe Galizia e dei dirigenti dell’Ente.

«Ho accettato con entusiasmo questo incarico – ha affermato Federico Portoghese – con la ferma volontà di contribuire, con la mia esperienza, all’attività istituzionale dell’Ente».

Portoghese è laureato in Economia e Commercio e abilitato alla professione di dottore commercialista. Nel suo corposo curriculum, tra i prestigiosi incarichi statali e regionali, sono enumerate le diverse attività dirigenziali di cui si è occupato.
Tra l’altro, è specializzato nella gestione della contabilità generale e finanziaria, con particolare riferimento al settore della pubblica amministrazione, ai progetti per le università, alla ricerca e agli enti locali.

Comunicati Stampa
Organizzazione e servizi

Le Sedi della Città Metropolitana di Catania

Gli Uffici della Città Metropolitana di Catania - Dipartimenti e Servizi

Le ciminiere Una finestra sul Mediterraneo, ricca di storia ...
Oggi il Centro le Ciminiere rappresenta, con la sua memoria storica ed il suo suggestivo segno architettonico, un´ideale vetrina sul Mediterraneo e sul mondo per attività espositive, fieristiche, congressuali, culturali e didattiche. 
Catania, Viale Africa.

  1. Richiesta spazi
  2. Calendario Eventi

Il PalacannizzaroIl Palacannizzaro Rosario Livatino è edificato nel territorio del Comune di Acicastello frazione Cannizzaro.

L'edificio ospita al suo interno un campo in parquet tecnico, di dimensioni 25x45 m, circondato da tribune spettatori a 7 livelli che possono ospitare circa 1500 spettatori, ciascuno con proprio seggiolino individuale.

  1. Archivio Eventi

La Rete MusealeLa Rete Museale e le Mostre permanenti della Città Metropolitana di Catania Museo dello sbarco in Sicilia - Museo del Cinema - Museo Vulcanologico - Museo della Ganzaria - Museo del Grano - Museo della Fotografia - Mostra Collezione La Gumina - Collezione del cantastorie Franco Trincale - Biblioteca Pinacoteca Provinciale

Le informazioni fornite in questo sito sono le sole attendibili e ufficiali. Non si è responsabili di inesattezze ed errori contenuti in testi e notizie pubblicati altrove. Ogni riproduzione e/o utilizzo, anche parziale, di tutti i testi e di tutte le notizie, anche a fini non commerciali, soggiace all'autorizzazione preventiva del Dirigente del II Servizio 'Politiche scolastiche, Culturali, del Turismo e dello Sport', III Dipartimento.

Amministrazione Trasparente

Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni...

Pubblicazione incarichi di amministratori nominati dalla Città Metropolitana di Catania nelle società da questa partecipate e relativi compensi, ai sensi dell'art.1, comma 735 della Legge 27.12.2006, n.296.

Pubblicazione Incarichi esterni - attuazione art. 3, comma 54, legge n.244 del 2007.

  1. Incarichi fino al 30 giugno 2008
  2. Incarichi dal 01 luglio 2008