Tutti gli elementi
27/03/2023
Pinacoteca, martedì 28 presentazione della plaquette con poesie di Mario Grasso
Martedì 28 marzo, alle ore 17.30, nella Pinacoteca “N. Sciavarrello” (piazza Manganelli), sarà presentata la plaquette “A sollevare il giorno… la metafora intendi” di Mario Grasso (edizione a copie numerate) con poesie già edite, ma ormai introvabili, esemplificative della prima fase della carriera letteraria dello scrittore.
Dopo i saluti di Giulia L. Sottile, presidente del gruppo CIAI, relazioneranno Rosario Castelli, docente di Letteratura italiana – UniCt e Salvatore Scalia, scrittore e giornalista. Coordina Laura Rizzo, presidente Cespola. Letture a cura di Laura Giordani.
La casa editrice di cui Mario Grasso fu nume tutelare - Editore Prova d’autore - per mantenere viva la memoria del poeta (Acireale 1932- Catania 2022) propone ai tanti estimatori la plaquette “A sollevare il giorno… la metafora intendi”, stampata in poche copie numerate.
La silloge poetica è suddivisa in due sezioni: la prima contiene le liriche dedicate alla memoria del padre, scritte in occasione della sua dipartita al fine di sublimare il dolore della perdita, raggiungere una catarsi e praticare quella che gli esperti chiamano scrittura terapeutica (1981). La seconda sezione del piccolo volume propone un estratto tratto da un Canto del noto poema Concabala, edito nel 1987 con All'insegna del Pesce d'Oro e tradotto in diverse lingue. Prefazione di Silvio Ramat.
L’incontro letterario in memoria di Mario Grasso è inserito nell’ambito delle attività congiunte della Biblioteca e della Pinacoteca della Città metropolitana di Catania.
Cultura
a cura: dell´UFFICIO STAMPA
Centro Direzionale Nuovaluce
Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]
Documenti :
Pinacoteca__martedì_plaquette_Mario_Grasso.jpg