Tutti gli elementi
29/07/2010
Ad agosto orario continuato nei musei
Foto allegate:
Foto 1
La Provincia regionale di Catania prosegue la sua politica culturale con fatti concreti.
Per tutto agosto i musei delle Ciminiere osserveranno un orario continuato dalle 9 alle 22, ogni giorno tranne il lunedì.
L’ampliamento dell’orario di apertura consentirà un numero maggiore di visite e, affinché turisti e cittadini possano venirne a conoscenza, sono stati attivati tutti i canali di informazione.
Non è la prima volta che la Provincia prova a rispondere alla domanda dei cittadini e dei turisti, che vogliono visitare anche nel periodo tradizionalmente dedicato alle ferie o a Ferragosto i luoghi più significativi del patrimonio culturale delle Ciminiere: il"Museo dello sbarco in Sicilia" ed il "Museo del Cinema”.
“La cultura non va in ferie – hanno affermato il presidente Giuseppe Castiglione ed il vicepresidente Nello Catalano – e, per offrire una opportunità ai catanesi che resteranno in città e ai turisti, il personale addetto ai musei lavorerà anche il giorno di Ferragosto”.
Ogni museo delle Ciminiere presenta proprie caratteristiche: il “Museo dello sbarco” costituisce una testimonianza di ciò che avvenne nel secondo conflitto mondiale, in Sicilia nel 1943, ed è stato voluto per non dimenticare il dramma delle guerre e per riflettere sul valore della pace. Al mondo delle immagini in movimento è invece dedicato il “Museo del Cinema”, ricco di richiami alla cultura visiva legata a celebri film ed ai protagonisti del grande schermo.
Nell'ampia offerta di manifestazioni patrocinate sul territorio, le Ciminiere questa estate hanno un ruolo di grande rilievo, giacché sono sede sia degli spettacoli teatrali del I Festival Provinciale del Teatro dialettale siciliano, sia dei concerti del cartellone Etnafest che proseguiranno sino a dicembre. Maggiori informazioni in www.provincia.ct.it
Ciminiere
a cura: dell´UFFICIO STAMPA
Centro Direzionale Nuovaluce
Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]