Foto allegate:
Foto 1
Sono stati consegnati dall’assessore provinciale alla Viabilità
Ottavio Vaccaro
, i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino del piano viabile e la realizzazione di una rotatoria lungo la S.P. 177 (via Vittorio Veneto) nel Comune di Aci Bonaccorsi.
Alla cerimonia erano presenti i consiglieri provinciali Edmondo Pappalardo, Claudio Milazzo, Antonio Danubio, Alfio Barbagallo, Francesco Laudani, Santo Trovato e Enzo D’Agata, nonché il sindaco del Comune di Aci Bonaccorsi Vito Di Mauro con gli assessori comunali Filippo Tomarchio, Mario Bonaccorso, Salvatore Mannino, ed i consiglieri comunali Salvatore Massimino, Michele Cavalli e Roberto Samperi.
La strada provinciale 177 collega Aci Bonaccorsi a Viagrande, attraverso la provinciale 43, intersecando la via Aniante e la via Garibaldi, per uno sviluppo complessivo di Km 1+400 che costituiscono un primario asse di transito.
I lavori che verranno realizzati dalla Provincia regionale di Catania prevedono il rifacimento della pavimentazione e della segnaletica; e, al fine agevolare il transito pedonale, verranno realizzati o sistemati i marciapiedi.
La sistemazione delle banchine pedonali permetterà anche un corretto smaltimento delle acque piovane attraverso le caditoie di raccolta, risolvendo gli annosi problemi di allagamento che in passato hanno penalizzato i residenti e il traffico veicolare.
Il progetto prevede, inoltre, all’incrocio con la via Aniante, la realizzazione di una mini rotatoria, che dovrebbe assicurare una notevole diminuzione dei tamponamenti su questo particolare tratto di strada, che è quotidianamente percorso da migliaia di autoveicoli.
“L’intervento che sarà realizzato sulla strada provinciale 177 testimonia la grande attenzione che questa Amministrazione provinciale rivolge al suo territorio e risponde alla prioritaria esigenza di garantire la mobilità dei cittadini in assoluta sicurezza;” – ha spiegato l’assessore Vaccaro – “Con i lavori che verranno realizzati, che riteniamo potranno finire entro la primavera del 2011, vengono accolte le legittime istanze degli amministratori e dei cittadini di Aci Bonaccorsi che da decenni non vedevano realizzata nessuna opera pubblica sul loro territorio”.
Il costo complessivo dei lavori per i quali è stata indetta la gara d’appalto è di euro 500.000 e la ditta vincitrice e che realizzerà gli interventi è di S. Agata li Battiati. “La Provincia regionale di Catania interviene con un notevole impegno finanziario sulla S.P. 177, mettendo a frutto i finanziamenti disponibili per la riqualificazione della viabilità secondaria di nostra competenza, consapevoli che tutto ciò possa agevolare lo sviluppo dell’economie locali e l’incremento turistico;” – ha dichiarato il presidente della Provincia regionale di Catania, Giuseppe Castiglione – “La miriade di lavori pubblici che stiamo consegnando è frutto di una seria e oculata programmazione attenta alle risorse finanziarie disponibili ma soprattutto alle esigenze del territorio, che per lunghi anni è stato completamente abbandonato”.
a cura: dell´UFFICIO STAMPA
Centro Direzionale Nuovaluce
Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]