Tutti gli elementi
21/07/2010
La Provincia firma disciplinare con Fon.Ca.Ne.Sa.
Foto allegate:
Foto 1
La Provincia regionale di Catania, che è tra i finanziatori del progetto “Casa Santella”, ha firmato un disciplinare con la FON.CA.NE.SA. (Fondazione catanese per lo studio e la cura delle malattie neoplastiche del sangue) per provvedere alla gestione della casa di accoglienza (attualmente con 20 posti letto) e per venire incontro alle sempre maggiori richieste di alloggio.
“Abbiamo sottoscritto un disciplinare – hanno dichiarato il presidente della Provincia Giuseppe Castiglione e l’assessore alle Politiche sociali Pippo Pagano - per alleviare i disagi dei malati e delle loro famiglie. FON.CA.NE.SA. è ormai un nome noto per chi è affetto da malattie tumorali al sangue e viene a Catania per curarsi. Dal 1999 “Casa Santella” ha ospitato migliaia di persone che, nei due appartamenti di via Citelli, trovano un alloggio temporaneo, sempre pulito e ordinato, ed il cibo in dispensa per preparare i pasti. Inoltre i medici della ASL n. 3 assistono gli ospiti. Con il sostegno della Provincia e di altri benefattori, la FON.CA.NE.SA. promuove la ricerca e mette a disposizione dei giovani laureati delle borse di studio. Proprio per tali meritevoli iniziative abbiamo deciso di continuare a dare il nostro contributo alla fondazione catanese”.
La FON.CA.NE.SA.- onlus è stata costituita nel 1986 dai coniugi Massimino in ricordo della figlia Santella. Nel 1999 è stata creata la casa di accoglienza in cui vengono ospitati gratuitamente i congiunti delle persone ricoverate presso l'Istituto di ematologia dell'Università di Catania - Ospedale Ferrarotto, nonché gli ammalati, in cura ambulatoriale presso lo stesso Istituto o in altri ospedali cittadini. Nei primi cinque mesi di quest’anno “Casa Santella”, che ha sede in uno stabile di via Salvatore Citelli, ha registrato circa 1300 pernottamenti di persone provenienti da tutta la Sicilia e dalla Calabria.
Politiche Sociali
a cura: dell´UFFICIO STAMPA
Centro Direzionale Nuovaluce
Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]