Tutti gli elementi
20/07/2010
Presentato il Primo Festival del Teatro Siciliano. Una settimana di spettacoli gratuiti alle Ciminiere
Foto allegate:
Foto 1 Brochure
“Vogliamo valorizzare la grande tradizione teatrale di Catania e della sua provincia, e offrire, allo stesso tempo, una vetrina prestigiosa agli artisti espressione delle compagnie amatoriali”: così il presidente della Provincia, on. Giuseppe Castiglione, nel corso della conferenza stampa di presentazione del 1° Festival Provinciale del Teatro Siciliano, che si è svolta nel Centro Direzionale Nuovaluce, ha voluto spiegare valenza e portata dell’iniziativa, in programma, dall’11 al 19 agosto 2010, nell’anfiteatro delle Ciminiere di Catania. “Una manifestazione – chiarisce Castiglione - che segue Open Week e si affianca ad etnafest 2010, con il duplice obiettivo di continuare nel processo di valorizzazione del Centro culturale, e di consentire a cittadini e turisti, in maniera gratuita, di trascorrere sette serate all’insegna della serenità e della spensieratezza”.
Ospite d’eccezione, Enrico Guarneri, che avrà il compito d’inaugurare la kermesse con la rappresentazione di “U paraninfu” di Luigi Capuana, in programma lunedi 26 luglio alle ore 21.00. Visibilmente emozionato, l’attore, dopo aver ricordato come il teatro amatoriale abbia rappresentato il trampolino di lancio per la sua carriera, ha voluto ringraziare la Provincia di Catania per l’attenzione mostrata verso il teatro in lingua siciliana “un bacino da cui proviene l’80% della drammaturgia classica mondiale”.
La necessità di mantenere e continuare a divulgare la lingua siciliana, è stata poi ribadita da Pippo Santangelo, intervenuto alla conferenza in rappresentanza della Fita, la Federazione Italiana Teatro Amatori che, a conferma di come la drammaturgia – siciliana e non – goda di ottima salute, può contare su oltre 17.000 iscritti in tutta Italia, incluse le oltre 100 compagnie siciliane affiliate (35 delle quali provenienti da Catania e Provincia).
Presenti alla conferenza stampa i deputati regionali Giuseppe Limoli e Fabio Mancuso, che hanno fortemente sostenuto il progetto della rassegna di teatro amatoriale alle Ciminiere.
Questo l’elenco delle rappresentazioni previste in cartellone con inizio alle ore 21.00: “Il prezzo della ricchezza” (Amici del Teatro – Nicolosi) in scena l’11 agosto, “Il ghiacciolo alla fragola” (Il Belvedere – Catania) il 12, “U figghiuzzu miu” (C.A.F. Cultura Arte Folklore – Acicatena) il 13, “A famigghia difittusa” (I Ciclopi – Adrano) il 14, “I pupazzi di Enrichetta”(Teatro delle Nevi – Acireale) il 17, “L’avaro” (In…Stabile – Bronte) il 18 e “Don Gesualdo e la Ballerina” ( Nuovo Teatro Stabile – Mascalucia) programmata per il 19 a conclusione della manifestazione. Per ragioni di sicurezza l’accesso all’anfiteatro sarà riservato in via esclusiva ai possessori di tickets omaggio, che sarà possibile ritirare presso il desk accoglienza, due ore prima l’inizio di ogni spettacolo.
Ciminiere
a cura: dell´UFFICIO STAMPA
Centro Direzionale Nuovaluce
Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]