Tutti gli elementi
31/05/2010
Le sedute del Consiglio provinciale in diretta sul sito web
Foto allegate:
Foto 1
Dalle ore 10,00 di martedì 1 giugno sarà possibile assistere da casa propria alle sedute del Consiglio provinciale tramite il sito web www.provincia.ct.it Il nuovo servizio messo a disposizione dei cittadini dall’Ente di Palazzo Minoriti è stato presentato questa mattina dal presidente della Provincia, on. Giuseppe Castiglione, e dal presidente del Consiglio provinciale, Giovanni Leonardi, alla presenza di assessori, capigruppo, consiglieri, dirigenti e tecnici.
“Questa è un’altra iniziativa finalizzata ad aumentare la trasparenza dell’attività politico-amministrativa dell’Ente, è un atto di informazione e comunicazione che parte dal “palazzo” e i cui destinatari sono i cittadini. La diretta web, sono sicuro – ha sottolineato il presidente Castiglione – sarà uno stimolo per migliorare la qualità dell’impegno, degli interventi e stimolare una maggiore presenza in aula a tutto vantaggio dell’azione politica.
Il ministro Brunetta, in un recente intervento in occasione del Forum della Pubblica amministrazione che si è tenuto a Roma, ha evidenziato come la provincia di Catania si sia distinta con iniziative volte al risparmio, all’efficienza ed alla trasparenza: dall’attivazione del protocollo informatico a quella della posta elettronica certificata, in dotazione a tutti i dirigenti, che consente procedure più snelle e la riduzione dei tempi e dei costi relativi alla circolazione di materiale cartaceo. Un ringraziamento va al presidente Leonardi per aver gestito tutta la fase “politica” preliminare e all’assessore Giovanni Ciampi per gli adempimenti amministrativi e tecnologici”.
“Si concretizza un desiderio espresso in questa stessa aula già all’indomani dell’inizio di questa consiliatura. E’ stato un iter lungo, anche per risolvere una serie di problemi tecnici, che grazie alla disponibilità del presidente Castiglione, dell’assessore Ciampi, del dirigente del servizio, architetto Sebastiano Manciagli, dell’ing. Salvo Corsaro e degli altri collaboratori, che si conclude con l’inagurazione in occasione di un Consiglio straordinario convocato su richiesta dei consiglieri per affrontare la vicenda dell’Acoset.
Un grazie particolare – ha dichiarato il presidente Giovanni Leonardi - lo devo rivolgere ai colleghi capigruppo che hanno condiviso questa iniziativa che consente di aprire i lavori del Consiglio alla collettività con uno strumento di facile utilizzo e accesso”.
I lavori del Consiglio provinciale potranno essere, quindi, seguiti in diretta tramite il sito istituzionale dell’Ente. Nella regia appositamente realizzata accanto all’aula consiliare di Palazzo Minoriti opereranno due tecnici che sono stati appositamente formati per gestire le quattro telecamere. Le sedute, inoltre, saranno inserite anche nell’archivio del sito e potranno essere consultate selezionando oltre che la data anche gli argomenti oggetto dell’ordine del giorno e gli interventi dei singoli consiglieri.
Informatica
a cura: dell´UFFICIO STAMPA
Centro Direzionale Nuovaluce
Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]