Tutti gli elementi
27/05/2010
Al Piscator rassegna cinematografica "La Città del Cinema"
Foto allegate:
Foto 1
“La Città del Cinema” è il nome della rassegna cinematografica che si svolgerà a Catania, al teatro Erwin Piscator (via Sassari 116), da lunedì 7 a mercoledì 9 giugno, alle ore 20,30, con il patrocinio della Provincia regionale di Catania.
La conferenza stampa di presentazione è fissata per venerdì 4 giugno, alle ore 10,30, nella sede del Museo del Cinema, alle Ciminiere. Interverranno il vicepresidente Nello Catalano, gli attori Enrico Pappalardo ed Evelyn Famà (che presentano le tre serate della rassegna) con Francesca Ferro, i direttori artistici Alessandro Marinaro e Mario Bruno.
La rassegna - che comprende retrospettive, film di impegno civile e novità di registi locali (vedi locandina) – è stata realizzata a cura dell’agenzia 095mm srl.
Lunedì 7 sarà proiettato il film “Virilità” di Paolo Cavara, con Turi Ferro (1974); a fine spettacolo interverrà Francesca Ferro, figlia dell’attore, che racconterà aneddoti e curiosità sulla vita artistica del padre; a seguire breve retrospettiva sull’attore catanese Fulvio D’Angelo.
Martedì 8 andrà sullo schermo un film – “Marpiccolo” di Alessandro Di Robilant - che rappresenta un esempio dl buon cinema di impegno civile: a fine proiezione seguirà dibattito con il regista.
Mercoledì 9 serata dedicata a “Corti e indipendenti” con quattro lavori di alcuni dei più rappresentativi filmmaker del panorama siciliano: “Arsura” (2004) di Salvatore Presti, “Il Vecchio e la Fontana” (2007) di Tony Palazzo, “Come marionette” (2009) di Mario Bruno, “Fumetti all’italiana” (2009) di Alessandro Marinaro; seguirà dibattito con registi e attori.
Info:www.095mm.it e www.provincia.ct.it
Cultura
a cura: dell´UFFICIO STAMPA
Centro Direzionale Nuovaluce
Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]