Tutti gli elementi
26/05/2010
Carretti e pupi. A Palazzo Minoriti inaugurazione Giovedì 27 maggio
Giovedì 27 maggio, alle ore 10.00, nell’ottocentesco chiostro di Palazzo Minoriti sarà aperta al pubblico l’esposizione artigianale dedicata a “Carretti e Pupi”.
A tagliare il nastro inaugurale il parroco della chiesa San Gaetano alla marina, padre Ignazio Mirabella, accompagnato dai ragazzi del quartiere “Civita” di Catania, in presenza dell’assessore provinciale alle Politiche dello Sviluppo economico, Massimo Pesce, e di autorità cittadine.
Il cortile dell’antico convento sarà vivacizzato dalla presenza di centinaia di scolari di scuole elementari e medie che, con il supporto dei docenti, avranno la possibilità di osservare e apprendere le tecniche utilizzate dai maestri artigiani per confezionare i pupi e i carretti: dalla scultura del legno, alla pittura dei singoli pezzi, alla sbalzatura del rame per realizzare scudi e armature.
Un laboratorio didattico che ben si presta a stimolare la già fervida fantasia dei bambini e a trasmettere mestieri che rischiano di scomparire.
L’evento, con ingresso gratuito, resterà aperta sino a domenica 30 e prevede, tra l’atro, rappresentazioni dell’opera dei pupi, sfilate di carretti, artigiani all’opera, incontri culturali, proiezioni di documentari.
Il programma completo delle manifestazioni è indicato sul sito della Provincia www.provincia.ct.it
Sviluppo Economico
a cura: dell´UFFICIO STAMPA
Centro Direzionale Nuovaluce
Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]