Tutti gli elementi
27/02/2010
Lezioni a scuola di "primo soccorso"
Foto allegate:
Foto 1
La Provincia regionale di Catania è la prima in Italia ad aver avviato un progetto di “primo soccorso nelle scuole”, che è stato seguito da oltre 300 partecipanti, tra dirigenti, personale docente e personale Ata degli istituti scolastici presenti sul territorio etneo. Stamattina il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione e l’assessore alle Politiche Scolastiche, Giovanni Ciampi, hanno rilasciato gli attestati di partecipazione al corso, con validità triennale, e donato una cassetta completa di primo soccorso ad ogni istituto, grazie alla fattiva collaborazione del dirigente dell’Economato, Nora Caserta.
«Il corso – ha spiegato il presidente Castiglione –, si inquadra in una serie di progetti che questa Amministrazione sta portando avanti sul tema dell’educazione alla salute e alla sicurezza. La larga partecipazione e il grande interesse riscontrato confermano la bontà della strada intrapresa. L’obiettivo – ha proseguito il presidente – è quello di coordinare sempre più le iniziative di sensibilizzazione al benessere e alla qualità della vita, affinché tutti gli istituti scolastici presenti sul territorio siano coinvolti nelle campagne che l’Ente intende promuovere». «Il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro sta assumendo un’importanza crescente – ha aggiunto l’assessore Ciampi, che è anche medico ospedaliero –. La figura del primo soccorritore presente sul luogo dell’incidente – ha sottolineato – avendo la possibilità di intervenire prima del 118, può fornire, grazie ad un adeguato addestramento, immediato e corretto supporto alle funzioni vitali dell’infortunato fino all’arrivo dei soccorsi».
Il corso è stato realizzato dalla società First Aid Service, formata esclusivamente da personale medico specializzato. Nell’arco della mattinata, sono intervenuti numerosi dirigenti scolastici per sottolineare la sensibilità dell’Amministrazione provinciale su temi delicati e fondamentali come questo.
Scuole
a cura: dell´UFFICIO STAMPA
Centro Direzionale Nuovaluce
Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]