Nel ricco calendario “GRAN TOURismo da vivere” che la Provincia Regionale di Catania presenterà alla Bit di Milano – durante la conferenza stampa che si svolgerà venerdì 19 febbraio, Sala Aries del Centro Congressi Stella Polare - c’è anche il progetto “Odyssea”: un programma europeo nato nel 2007 e già attivo in Francia, Spagna e in alcune regioni italiane, che per la prima volta grazie alla Provincia di Catania e al Consorzio “Golftur Odyssea” arriva in Sicilia e in anteprima alla Borsa Internazionale del Turismo.
Si tratta di un’iniziativa che mira alla creazione di nuovi itinerari che connettano i porti turistici all’entroterra, in modo da far beneficiare anche il territorio rurale del turismo da diporto. Il concept territoriale integra mare, porto, città e territori rurali, da fruire attraverso applicazioni hi tech di ultima generazione che - in un'ottica di etica ambientale di offerte e servizi - promuove 4 grandi tematiche: nautica, natura, enogastronomia e cultura.
«Il progetto – spiega il presidente della Provincia Giuseppe Castiglione - metterà insieme tutti gli attori pubblici e privati del bacino, per uno sviluppo armonioso del territorio grazie alle politiche di sviluppo urbano sostenibili e d’integrazione “Porto-Città-Entroterra”. Il tutto attraverso la creazione di un patrimonio digitale, che connette le tradizioni della nostra terra all’Information & Communication technology».
«Odyssea Sicilia”, che nascerà con un progetto di cooperazione nel quadro del programma “Interreg Italia-Malta”, diventerà anche un valido ponte tra le due Isole, che rafforzerà un legame che si concretizza, valorizza e “rappresenta la storia comune” della zona transfrontaliera.
Nell'anteprima Bit sarà a disposizione dei visitatori un touch screen equipaggiato con il sistema “Odyssea”, che ha permesso di adattare e creare database multimediali per la promozione turistica delle risorse identificate e valorizzate dal Consorzio Golftour. L’innovativo Sistema d’informazione geografica permetterà di sviluppare applicazioni interattive nel web con immagini, cartine animate e foto satellitari di tutto il territorio del progetto: strumenti sviluppati e configurati nei database multimediali.
Il Sistema di Informazione Geografica “Geodyssea” permetterà inoltre di implementare un’applicazione basata sulle coordinate fornite da Google Maps e sui pittogrammi associati alle vedute geografiche di zone specifiche. I punti localizzati permetteranno di scoprire in rete e di scaricare su Ipod, Pda (Personal digital assistant) e cellulari, le informazioni audio-video e multimediali sui centri turistici, i luoghi di lettura del paesaggio, le segnalazioni marittime e fluviali, gli ormeggi, i luoghi d’ immersione, i monumenti, i territori vinicoli, i musei e i gli itinerari culturali Mare-Terra di “Odyssea Sicilia”. Durante la Bit con l'ausilio di Ipod Touch a disposizione dei visitatori sarà anche possibile accedere al sistema di formattazione guide audiovisive: ”Odyssea” infatti prevede la realizzazione delle guide audiovisive e approvvigionamento di guide portatili, per permettere agli utenti di accedere alle informazioni e di familiarizzare con queste nuove applicazioni interattive.
a cura: dell´UFFICIO STAMPA
Centro Direzionale Nuovaluce
Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]