Tutti gli elementi
20/01/2010
Tutela e valorizzazione degli Archivi pubblici
Foto allegate:
Foto 1
Proposte e soluzioni a confronto per la tutela e valorizzazione degli Archivi pubblici è il tema trattato nel convegno dal titolo “Tutela, conservazione e valorizzazione degli Archivi degli Enti pubblici”, organizzato dalla Provincia regionale di Catania in partnership con Gestione Archivi srl.
L’evento ha proposto un momento di incontro e di riflessione tra i vari Enti: statali, locali e privati che a vario titolo si occupano del mondo degli Archivi, per incoraggiare utili iniziative volte a promuovere e migliorare la tutela, la conservazione e la valorizzazione degli Archivi degli Enti pubblici. Sono intervenuti l’assessore ai servizi informatici e alle Politiche Scolastiche, Giovanni Ciampi, il direttore Archivio di Stato di Catania, Aldo Sparti; Vincenza Mazzola, Soprintendenza Archivistica per la Sicilia; Ferdinando Franco, Comando dei Vigili del Fuoco di Catania; Alessandra Caponnetto, Gestione Archivi srl; Francesco Virlinzi, Amministratore unico Gestione Archivi srl.
In apertura dei lavori, l’assessore Giovanni Ciampi, oltre a portare i saluti del presidente della Provincia Regionale di Catania, on. Giuseppe Castiglione, ha affermato: “E’ importante favorire la gestione e valorizzazione delle documentazioni per potere facilmente effettuare le ricerche e per trasmettere i dati storici alle generazioni future. Con questo progetto, condiviso con il presidente della Provincia, On. Castiglione, inizieremo un percorso virtuoso che ci consentirà nel breve tempo di eliminare il cartaceo e archiviare con il sistema informatico tutti gli atti dell’Ente. In futuro cercheremo di intervenire snellendo anche gli archivi delle scuole di pertinenza della Provincia, per i quali, spesso, siamo costretti ad affittare locali da adibire a ruoli di raccolta documenti”.
Il direttore dell’Archivio di Stato di Catania, Aldo Sparti, in risposta alle problematiche che vivono gli Archivi degli Enti pubblici, ha considerato come diventi necessario “Intensificare le relazioni tra settore pubblico e privato al fine di rafforzare il rapporto di collaborazione esistente e favorire una migliore gestione e valorizzazione degli Archivi stessi. La Pubblica amministrazione negli ultimi anni ha infatti intensificato i propri rapporti con aziende private specializzate nel settore archivistico. Tra queste Gestione Archivi srl di Catania ha svolto e svolge un importante ruolo, mettendo a disposizione il proprio know how, professionalità, mezzi e attrezzature per la conservazione del patrimonio archivistico Siciliano. La collaborazione tra l’Amministrazione archivistica italiana e le società private ha portato, negli ultimi anni, alla realizzazione di progetti di grande respiro finalizzati alla conservazione e alla valorizzazione della documentazione archivistica e all’ampliamento dell’utenza (tradizionale e di nicchia) degli Archivi. L’Amministrazione archivistica, grazie a tali collaborazioni si è aperta al WEB investendo molto sulla digitalizzazione e integrazione delle banche dati. Lo scorso anno, infatti è stato inaugurato il portale dell’Archivio Storico Multimediale del Mediterraneo ed è in fase di realizzazione il portale SAN (Sistema Archivistico Nazionale) che renderà immediatamente fruibile on line il patrimonio archivistico nazionale”.
Alessandra Caponnetto, di Gestione Archivi srl, ha sostenuto l’importanza dell’iniziativa: “Il convegno intende rilanciare un settore di grande importanza sia per la vita culturale del nostro Paese, sia per quella amministrativa, laddove l’erogazione di servizi pubblici di qualità, l’efficienza e l’efficacia delle procedure e la certezza del Diritto passano anche dalla corretta gestione degli Archivi. In tal senso il contributo che il settore privato offre a supporto delle pubbliche amministrazioni si sta concretizzando nella proposta di soluzioni innovative sul piano tecnologico, nella formazione di nuove professionalità e nella condivisione di buone pratiche”.
Ha coordinato il convegno, Francesco Virlinzi, Amministratore unico di gestione Archivi srl.
Informatica
a cura: dell´UFFICIO STAMPA
Centro Direzionale Nuovaluce
Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]