Tutti gli elementi
20/01/2010
"La Provincia ti difende" edizione 2010
Foto allegate:
Foto 1
Si è tenuta questa mattina nella sala operativa della Prefettura di Catania la prima riunione organizzativa del progetto “La Provincia ti difende”, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, che prevede corsi gratuiti di M.G.A. (Metodo Globale Autodifesa) rivolti alle Forze Armate, Forze dell'Ordine, ai diversi reparti di Polizia Municipale della Provincia di Catania e – novità assoluta di questa edizione – anche alle studentesse universitarie. L’iniziativa, promossa dalla Provincia Regionale di Catania, dal Comitato Regionale Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali) e coordinata dal Prefetto di Catania, S.E. Vincenzo Santoro, grazie all’Assessorato provinciale allo Sport, all’Edilizia Sportiva ed ai rapporti istituzionali con la Base U.S.A. di Sigonella, diretto dal dott. Daniele Capuana, permetterà di partecipare gratuitamente ai corsi che si terranno, così come nelle precedenti edizioni, al Palacannizzaro “Rosario Livatino” di Accastello.
Da quest’anno, dunque, i corsi sono aperti anche alle studentesse universitarie che presenteranno regolare domanda di adesione. Tale disponibilità è stata resa possibile grazie ad un’intesa raggiunta tra l’assessore Capuana ed il magnifico Rettore dell’Università di Catania, dott. Antonino Recca.
Alla riunione operativa di questa mattina erano presenti il vice Prefetto di Catania, dott. Domenico Fichera, l’assessore provinciale allo Sport, dott. Daniele Capuana, che ha illustrato il progetto agli operatori delle Forze Armate, Forze dell'Ordine e Polizia Municipale presenti, ed il responsabile dell'iniziativa sportiva, il maestro Massimiliano Leone, referente dell’M.G.A. per la Sicilia.
“Dopo il successo delle precedenti edizioni – ha sottolineato l’assessore Capuana – sono convinto che anche quest’anno il progetto “La Provincia ti difende” continuerà nel suo percorso di crescita, grazie anche alla qualità dei maestri che lo coordinano. Abbiamo mosso i primi passi dell’edizione 2010 con questa prima riunione operativa per sensibilizzare ancor di più la partecipazione ai corsi gratuiti da parte delle Forze Armate. Credo fermamente che si possano migliorare i risultati già straordinari della passata edizione. Abbiamo fissato per il prossimo 8 febbraio la data della seconda riunione operativa al fine di raccogliere le domande di adesione ai corsi. Ringrazio altresì il maestro Leone per aver organizzato questo nuovo momento importante per il progetto”.
A differenza dell’edizione 2009, i corsi quest’anno verteranno specificatamente sulla psicologia applicata all’M.G.A. e sugli interventi di primo soccorso mediante alcune lezioni condotte dai medici federali della Fijlkam. Per coloro i quali hanno già partecipato alle precedenti edizioni verrà proposto, inoltre, un programma di perfezionamento in materia di difesa dalle minacce.
Soddisfatto per la quarta edizione di “La Provincia ti difende” anche il responsabile dei corsi, il maestro Massimiliano Leone: “Gli ottimi risultati centrati l’anno scorso sono frutto di grandi sacrifici. Con la stessa abnegazione e determinazione il progetto anche quest’anno ha un obiettivo ben preciso, ovvero difesa, neutralizzazione e controllo che consente agli operatori del settore di raggiungere un alto grado di efficienza. Perfezioneremo alcune tecniche non approfondite al meglio l’anno scorso, come ad esempio l’ammanettamento. Un ringraziamento particolare lo rivolgo all’assessore Daniele Capuana per questa nuova opportunità concessaci.”
I partecipanti al progetto "La Provincia ti difende" verranno divisi in quattro gruppi. L’iniziativa avrà la durata di tre mesi circa e si concluderà a metà maggio, con lezioni della durata di 90 minuti, due volte la settimana, mattina e pomeriggio, nei seguenti giorni ed orari:
MARTEDI’: 10:00 – 11:30 (GRUPPO A); 11:30 – 13:00 (GRUPPO B);
15:00 – 16:30 (GRUPPO C); 16:30 – 18:00 (GRUPPO D).
GIOVEDI’ : 10:00 – 11:30 (GRUPPO A); 11:30 – 13:00 (GRUPPO B);
15:00 – 16:30 (GRUPPO C); 16:30 – 18:00 (GRUPPO D).
La seconda riunione operativa del progetto “La Provincia ti difende”, al fine di raccogliere le domande di adesione dei partecipanti, è fissata per lunedì 8 febbraio p.v., alle ore 10:00, nella sala conferenze del Palacannizzaro “Rosario Livatino”.
Sport
a cura: dell´UFFICIO STAMPA
Centro Direzionale Nuovaluce
Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]