AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità

Tutti gli elementi

18/01/2010

Randagismo, firma della convenzione tra Provincia e Comiuni

Foto allegate: Foto 1

Il fenomeno del randagismo, negli ultimi anni, si è riproposto sull’onda emotiva di alcuni tragici episodi. Unica arma per combatterlo è la sterilizzazione, abbinata al funzionamento dell’anagrafe canina oltre che a canili in grado di ospitare in maniera decente gli animali abbandonati e senza padrone.
Proprio per raggiungere questi obiettivi, l’Amministrazione Castiglione ha avviato un progetto di contrasto al fenomeno del randagismo, con la sinergia di tutti gli attori coinvolti. «La Provincia regionale di Catania – ha spiegato il presidente Giuseppe Castiglione –  è il primo Ente in Italia, ad aver messo in rete tutti i Comuni, l’Azienda Sanitaria Locale di Catania, la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Messina, l’Ordine dei Medici Veterinari, l’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia, le Associazioni Protezionistiche e Animaliste, la Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate, il Consorzio Zooservice di Adrano e Fenascop».
Stamattina il presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, ha firmato la convenzione con i ventotto sindaci dei Comuni che hanno già approvato tale atto con delibera di Consiglio. Presenti l’assessore provinciale Ambiente e Territorio, Giovanni Bulla, il dirigente provinciale Giovanni Ferrera e i funzionari Aiello e Genovese.
«Ci siamo assunti il coordinamento delle azioni – ha proseguito Castiglione – certi che tale problema non può che essere condotto in ambito sovra comunale. Non è da trascurare inoltre – ha sottolineato Castiglione – che la Provincia solleverà i Comuni di circa il 50% della spesa per le iniziative anti randagismo e per il mantenimento dei cani. Un dato significativo riguarda il Comune di Catania, che aveva già previsto in bilancio un capitolo di spesa di 660.000 euro e che ora si ridurrà a 337.000 euro, ottenendo un risparmio considerevole».
In particolare, le attività che i Comuni delegano alla Provincia sono: la gestione dei canili sanitari e dei parchi canile direttamente o tramite convenzione; l’attuazione dei piani di controllo delle nascite incruenti attraverso la sterilizzazione;  la cattura dei cani vaganti e  prelievo dei cani incidentati direttamente o mediante specifica convenzione; l’incarico alla custodia dei cani catturati, per i quali il Servizio Veterinario della Azienda USL ha valutato la non possibilità di reimmissione sul territorio, mediante convenzione con le Associazioni protezionistiche o animaliste iscritte all’Albo Regionale che gestiscono strutture riconosciute idonee dalla Azienda Asl; la garanzia di un servizio di pronto soccorso di cani traumatizzati  direttamente o in convenzione; il mantenimento degli animali confiscati, di seguito a provvedimenti amministrativi, nei rifugi sanitari e nei rifugi per il ricovero pubblici o in  convenzione o affidamento alle Associazioni protezionistiche o animaliste iscritte all’Albo regionale per il loro recupero comportamentale.

Ambiente

a cura: dell´UFFICIO STAMPA Centro Direzionale Nuovaluce Via Nuovaluce, 67a - Tremestieri Etneo [CT]

LINEE GUIDA ENEA
Risparmio ed efficienza energetica in ufficio – Guida operativa per i dipendenti

Amministrazione trasparente
Trasparenza ai sensi dell’art.34 della Legge Regione Siciliana n. 7 del 2019”
Atti di Notifica
Segnalazioni
Esprimi la tua opinione
Portale delle Gare Telematiche
Segnalazioni & Suggerimenti

Per segnalazioni o eventuali proposte il cittadino può utilizzare la seguente e-mail segnalazioni.cittadini@cittametropolitana.ct.it


Whistleblowing - Segnalazione Illeciti

 

Albo Pretorio on-line 

Pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi con effetto di pubblicità legale. Legge 69/2009.
Per la corretta visualizzazione dei file firmati digitalmente (p7m) scaricare il programma DiKe-InfoCert

- Legge n. 69 del 18 giugno 2009
Articolo 18 L.R. 22/2008 modificato dall'articolo 6 della L.R. N.11/2015

Questionario di soddisfazione relativo al sito e ai Servizi On-Line

Questionario di soddisfazione relativo al sito e ai Servizi On-Line


Fatturazione Elettronica
Patto di integrità in materia di contratti pubblici
  • 12 aprile 2017

    AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA NOMINA DI N. 3 COMPONENTI DELL’ORGANISMO IND...

    Approvato con determinazione dirigenziale n. gen. 1180 dell’11 aprile 2017. La ...

    Continua.....

  • 19 settembre 2013

    Bandi di Selezione nuovi Corsi ITS – Corsisti e Docenti - Fondazione ITS per la ...

    AVVISO Ufficio Proponente: FONDAZIONE ISTITUTO ...

    Continua.....

  • 5 ottobre 2012

    Concorso indetto dall’Arpa Sicilia e dal laboratorio Regionale INFEA, in essa in...

    AVVISO Ufficio Proponente: II DIPARTIMENTO “GESTIONE ...

    Continua.....

  • 23 giugno 2011

    Bando di Mobilità esterna per la copertura , mediante selezione per titoli e co...

    AVVISO Ufficio Proponente: Provincia Regionale ...

    Continua.....

Maggio 2012, n° 1

Ultima edizione, Maggio 2012, n° 1