AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto EtnaOnlineProgetto SISC

Il Palacannizzaro

Palacannizzaro

Palacannizzaro “Rosario Livatino
Indirizzo: Via Napoli S.N. - 95021 - Cannizzaro (Acicastello)

In atto la gestione è affidata all'ACSI - Associazione Centri Sportivi Italiani - Comitato Provinciale di Catania
Responsabile Dott. Concetto Spampinato Tel. 347 6651988



 

Palacannizzaro

Il Palacannizzaro “Rosario Livatino” è edificato nel territorio del Comune di Acicastello frazione Cannizzaro.
 

La struttura sorge su un’area di circa 22.000 mq ed ha dimensioni interne orientative di 50x70 m per circa 3.500 mq.
L’altezza esterna in gronda dell’edificio è di 11.50 m.

L’edificio ospita al suo interno un campo in parquet tecnico, di dimensioni 25x45 m, circondato da tribune spettatori a 7 livelli che possono ospitare circa 1500 spettatori, ciascuno con proprio seggiolino individuale.

L’altezza libera utile sul campo di gioco è di 12,50 m. L’impianto, quindi, è idoneo ad ospitare competizioni anche di livello internazionale.

 

A corredo dell’area di gioco si trovano, posizionati in corrispondenza dei lati lunghi del campo, al primo livello(piano terreno), due gruppi spogliatoi.

Un gruppo spogliatoi è dotato di due spogliatoi per squadre, quattro depositi attrezzi, due spogliatoi arbitri. L’altro gruppo spogliatoi è come il precedente, con la differenza che un deposito attrezzi è stato sostituito con l’infermeria atleti.

Ciascun gruppo spogliatoi è dotato di servizi igienici e docce come da norme Coni per impianti sportivi.

Palacannizzaro

L’area di gioco è attrezzata per ospitare incontri di calcetto, palla a mano, volley, basket, e tutti quegli altri sport compatibili con le massime dimensioni del campo.

Il palazzetto dello sport è anche attrezzato per incontri di Judo, Karatè e discipline similari con un tatami a tre aree indipendenti.

Particolare cura è stata posta nello studio dell’acustica del palazzetto al cui interno risultano modestissimi i fenomeni di riverbero, code sonore ed echiche.

Palacannizzaro

A disposizione del pubblico, al primo livello, in corrispondenza dei quattro angoli del campo, nella zona destinata agli spettatori, sono ricavati quattro gruppi completi di servizi igienici.

Le tribune circondano il campo di gioco e si estendono sino a raggiungere il secondo livello dell’edificio.

Al secondo livello è ricavato un corridoio di smistamento per il pubblico perimetrale alle tribune e con una larghezza pari a 6,00 m.

Sulla parte anteriore dell’edificio è ricavato anche un terzo livello destinato ad ospitare tre vani ufficio e la sala stampa.

Anche il terzo livello è dotato di due gruppi completi di servizi igienici.

Al primo livello, in corrispondenza del prospetto principale è ricavata un’ampia hall di ingresso per accogliere il pubblico.

Palacannizzaro

L’edificio è dotato di un idoneo sistema di vie di fuga, di impianto di riscaldamento e ventilazione, di impianto antincendio, di gruppo elettrico soccorritore, di impianto di illuminazione di emergenza e di tutte le altre attrezzature necessarie e previste dalle norme in vigore.

Per consentire l’accesso ai disabili, zona pubblico, sono state ricavate delle rampe che danno l’accesso al primo livello delle tribune, nonché due ascensori idonei, per dimensioni, a garantire l’accesso ai disabili.

All’interno dell’area interna di pertinenza dell’edificio sono ricavati: un ampio parcheggio; un campo di calcetto a 5 scoperto; un campo da tennis.
Sempre nell’area di pertinenza è in corso di realizzazione un campo di beach-soccer.

Le aree esterne sono dotate di proprio impianto di illuminazione.

L’accesso all’area di pertinenza del palazzetto avviene da due strade pubbliche con ampia possibilità di parcheggio.

L’area è limitrofa alla stazione ferroviaria “Cannizzaro” anch’essa dotata di ampio parcheggio che, all’occorrenza, risulta utile ad aumentare le possibilità di parcheggio dell’area.