AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SeOLProgetto EtnaOnlineProgetto SISC

Organi della Città Metropolitana

 
Il Sindaco della Città Metropolitana di Catania

Dott. Salvo Pogliese

Salvo Pogliese, quarantaseienne dottore commercialista, coniugato e padre di due figli, ha iniziato giovanissimo la sua esperienza politica nelle fila del Fronte della Gioventù, del quale è stato Segretario Provinciale e Dirigente Nazionale.

Senatore Accademico e Consigliere d’Amministrazione dell’Università di Catania dal 1993 al 1997, nelle Elezioni Amministrative del novembre ’97 ha ottenuto oltre 1500 preferenze risultando il Consigliere più votato del Comune di Catania.

Ha ricoperto il ruolo di Segretario Regionale di Azione Giovani, Dirigente Nazionale di A.N. e componente della Segreteria Regionale del Partito.

Nel luglio 2003 ha svolto la funzione di Assessore allo Sviluppo Economico alla Provincia regionale di Catania, carica che ha mantenuto fino al dicembre 2005, data in cui ha rassegnato le dimissioni -come previsto dalla legge- per candidarsi alle Elezioni Regionali del 2006.

Il 28 maggio dello stesso anno eletto a Palazzo dei Normanni è risultato il deputato regionale più giovane di tutta la provincia di Catania e il secondo di tutta l’isola.

Nelle elezioni regionali anticipate del 2008 è rieletto a Palazzo dei Normanni con 18.945 preferenze -risultando il deputato regionale più votato della provincia di Catania– e nominato vice capogruppo del Popolo della Libertà all’Assemblea regionale siciliana.

Nelle elezioni regionali del 28 ottobre 2012 il suffragio popolare lo ha riconfermato deputato all’Ars, risultando il più votato all’interno della lista del Pdl. L’11 dicembre 2012 i parlamentari regionali lo hanno eletto Vice Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, massima carica di tutta l’opposizione a Palazzo dei Normanni.

Alle elezioni Europee del maggio 2014 è stato eletto al Parlamento europeo nelle fila di Forza Italia (risultando il primo degli eletti del partito nella circoscrizione Isole). Subito dopo l’elezione ad Europarlamentare si è dimesso da deputato regionale.

Nel giugno 2018 diventa Sindaco di Catania e contestualmente Sindaco della Città metropolitana di Catania.
 

» Comunicato Stampa - Foto - Video

 

Contatti

Segreteria
Via Nuovaluce, 67a, CAP 95030 - Tremestieri Etneo - (CT)

Telefono: 095 4012645 - 095 4011718
Fax: 095 4012782
Email: sindaco@cittametropolitana.ct.it